Il vice ministro Cirielli a New York per la 80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, è attualmente a New York per la settimana di Alto Livello della 80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), riporta Attuale. Ieri, Cirielli ha partecipato all’evento ministeriale FAO riguardante i finanziamenti per affrontare le crisi alimentari. Durante il suo intervento, ha sottolineato l’urgenza di espandere i modelli di finanziamento innovativi e di investire in piattaforme capaci di convertire i sistemi di allerta precoce in interventi rapidi ed efficaci. “La cooperazione e il partenariato globale restano fondamentali per affrontare le sfide alimentari, climatiche e umanitarie del nostro tempo. Investire oggi nella prevenzione significa proteggere le comunità più vulnerabili e ridurre i costi umanitari futuri”, ha dichiarato Cirielli.
Successivamente, il vice ministro ha visitato la Scuola d’Italia “Guglielmo Marconi”, un punto di riferimento per la comunità italiana a New York da cinquant’anni. Oggi, Cirielli parteciperà a un evento focalizzato sulle opportunità di cooperazione in ambito di intelligenza artificiale e innovazione digitale, nell’ambito del Piano Mattei. In seguito, interverrà al lancio della Campagna globale per il rifinanziamento del Partenariato Globale per l’Istruzione (GPE), che nel 2026 sarà co-presieduto da Italia e Nigeria.
Il programma di Cirielli prevede anche interventi alla Ministeriale sulla sicurezza marittima, con particolare attenzione all’Indo-Pacifico, e a un incontro di alto livello per il primo summit biennale su un’economia globale sostenibile, convocato dal Segretario generale Guterres. La missione di Cirielli prevede ulteriori attività tra cui un evento organizzato da UNIDO sul ruolo del caffè nel catalizzare lo sviluppo sostenibile. Infine, parteciperà a un incontro di alto livello sul finanziamento della Missione di Stabilizzazione e Supporto dell’Unione Africana in Somalia (AUSSOM) e chiuderà la sua visita con l’apertura della Quarta Riunione di Alto Livello per la prevenzione e il controllo delle Malattie non Trasmissibili e la Ministeriale Esteri G20, convocata dalla presidenza di turno sudafricana.