Incontro tra il viceministro Cirielli e il sottosegretario generale OCHA Tom Fletcher
Il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato ieri, 12 febbraio, alla Farnesina il sottosegretario generale delle Nazioni Unite e coordinatore per gli Aiuti di Emergenza, Tom Fletcher, per discutere delle prospettive di cooperazione tra l’Italia e le Agenzie umanitarie delle Nazioni Unite, riporta Attuale.
L’incontro ha evidenziato l’importanza cruciale dell’Italia nel sistema multilaterale delle Nazioni Unite, con particolare riferimento a crisi globali come quelle in Gaza, Sudan, Ucraina, Siria e nei Paesi del Sahel. La cooperazione italiana è attivamente presente in queste aree, con un focus chiaro sulle popolazioni colpite, coinvolgendo tutti gli attori del Sistema Paese, e in particolare la società civile.
Particolare attenzione è stata riservata alla situazione in Palestina e Sudan, dove l’Italia ha attivato i programmi Food for Gaza e Italy for Sudan, sotto la direzione del ministro Antonio Tajani.
Durante i colloqui, si è discusso anche della riforma del sistema umanitario delle Nazioni Unite, che mira a ridurre costi, burocrazia e duplicazioni nella gestione delle risorse umanitarie. Il viceministro Cirielli ha evidenziato l’importanza di tale riforma e ha dichiarato la disponibilità dell’Italia a contribuire a rendere il sistema multilaterale di risposta umanitaria più efficiente ed efficace.