Molto spesso, i giocatori di tennis diventano bersaglio di minacce e insulti legati al gioco d’azzardo online. Non sono rare le testimonianze di atlete come Katie Boulter e Aryna Sabalenka, che hanno rivelato questo aspetto inquietante del loro sport. Recentemente, anche Coco Gauff ha subito attacchi verbali dopo la sua sconfitta al primo turno contro la cinese Wang Xin al WTA di Berlino. La giovane campionessa del Roland Garros ha espresso la sua preoccupazione per una situazione che sta degenerando: «, riporta Attuale.»
“È la cosa peggiore che ti possa capitare. MINACCE DI MORTE, sia a me che alla mia famiglia. Ho ricevuto messaggi diretti su Instagram indirizzati al mio ragazzo e ai miei amici. Gli insulti razzisti, ogni forma di odio. Nudità e altri contenuti inaccettabili. È un fenomeno disgustoso che colpisce il tennis”, ha dichiarato in un’intervista a Tennis365.
“La WTA si impegna per la nostra sicurezza”
Chi ha il compito di filtrare tali contenuti? Indubbiamente i social network, che però al momento non forniscono questo servizio. “È importante continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica su queste problematiche. Vorrei che le piattaforme social si attivassero, non solo per i tennisti. Anche gli influencer e altri sportivi ricevono questi messaggi, quindi è un problema comune che merita attenzione”.
“So che la WTA sta lavorando per garantire la nostra protezione, ma sono convinta che anche molte di queste piattaforme possano fare di più. TikTok sembra gestire meglio il filtraggio dei commenti, mentre Instagram è, a mio avviso, la peggiore in questo senso”, ha concluso.