Medico condannato per vendita di ketamina prima della morte di Matthew Perry
Un tribunale di Los Angeles ha condannato a 30 mesi di carcere il medico Salvador Plasencia, colpevole di aver venduto ketamina all’attore Matthew Perry nelle settimane precedenti alla sua morte. Perry, noto per il ruolo di Chandler nella celebre serie Friends, è deceduto il 28 ottobre 2023 a causa «degli effetti acuti della ketamina», riporta Attuale.
Malgrado Perry avesse una prescrizione medica per l’uso della ketamina per trattare la depressione, le indagini hanno rivelato che si procurò e assunse dosi superiori a quelle prescritte. Plasencia non è direttamente responsabile della morte dell’attore, poiché la ketamina che gli fornì non fu quella che causò il decesso. Tuttavia, il giudice ha sottolineato che Plasencia e gli altri imputati hanno alimentato la dipendenza dell’attore, approfittando della sua situazione per trarne profitto.
La condanna riguarda quattro accuse di vendita di ketamina, per le quali Plasencia si era già dichiarato colpevole. Gli altri quattro imputati coinvolti nel processo hanno anch’essi riconosciuto le proprie colpe, ma le loro pene non sono state ancora stabilite. Questo caso solleva interrogativi sul ruolo dei professionisti sanitari nel trattamento della dipendenza e sulla regolamentazione della prescrizione di sostanze potenzialmente pericolose.