
L’esponente di FdI, Daniela Santanchè, è attualmente sotto indagine per il fallimento di Bioera, oltre a quello di Ki Group srl, con cui è accusata di bancarotta, riporta Attuale.
In aggiunta al caso di Ki Group srl, Santanchè è coinvolta nelle indagini della procura di Milano per Bioera, una società del settore biofood dove ha ricoperto il ruolo di presidente fino al 2021. A fine dicembre 2024, era già stato reso noto che la ministra del Turismo era sotto indagine per bancarotta in relazione al crac di Ki Group, avvenuto nel gennaio 2024, coinvolgendo anche il suo ex compagno Canio Mazzaro, il fratello Michele Mazzaro e altri ex amministratori.
La nuova ipotesi di bancarotta
Dal 2019 al 2021, la senatrice di FdI ha esercitato funzioni di presidente e rappresentante legale di Ki Group srl. Recentemente, nell’ambito delle indagini della procura di Milano, è stata presentata una relazione del liquidatore anche su Bioera, che è fallita a fine 2024, e della quale Santanchè era presidente fino al 2021. L’apertura di un nuovo fascicolo per bancarotta segue il deposito di tale relazione, con la ministra tra gli indagati. La liquidazione giudiziale ha rivelato un patrimonio netto negativo, con un deficit stimato di circa 8 milioni di euro.
Una nuova grana giudiziaria in vista
Il 5 giugno 2025, un’altra società del medesimo gruppo, la Ki Group Holding spa, è fallita, con possibili grane giudiziarie in arrivo. Si attende ora la relazione del liquidatore, dopo di che si prevede che i tre casi vengano riuniti in un unico fascicolo, che coinvolgerà più indagati e imputazioni, in vista della conclusione delle indagini. Le indagini complessive riguardano sospetti di bancarotta incluse violazioni come il falso in bilancio e bancarotta fraudolenta per operazioni dolose.
Le altre indagini pendenti su Santanchè
Le indagini per bancarotta non sono le uniche che riguardano Santanchè. La ministra del Turismo è già sotto processo per falso in bilancio in relazione al caso Visibilia, un gruppo editoriale da lei fondata. Inoltre, si trova attualmente in udienza preliminare – sospesa in attesa di una decisione della Consulta – per l’accusa di truffa aggravata ai danni dell’Inps riguardante il sostegno previdenziale durante il periodo Covid, sempre legato a Visibilia.
Ma che storia incredibile! È davvero triste vedere come certi politici siano coinvolti in scandali simili. La gente sta già tanto male, e devono anche affrontare queste notizie. Non possono mai riposare, eh? Cosa dirà ora la Santanchè? Tornare a occuparsi di turismo sarà difficile, dopo tutto questo…