Danimarca invia nave da guerra in Groenlandia e aumenta le tensioni internazionali

21.01.2026 07:35
Danimarca invia nave da guerra in Groenlandia e aumenta le tensioni internazionali

La Danimarca intensifica la sua presenza militare in Groenlandia

Nei giorni scorsi il governo danese ha inviato una nave da guerra, un pattugliatore, in Groenlandia. L’unità si chiama Vaedderen e fa parte di una piccola flotta dedicata alla sorveglianza della grande Isola del ghiaccio e dell’arcipelago delle Foer. Attualmente è ormeggiata nel porto di Nuur, la capitale della Groenlandia, in una zona separata dai numerosi pescherecci. Sebbene la vigilanza sembri discreta da lontano, con un solo militare sulla tolda, avvicinandosi si nota subito come il soldato ordini di sgomberare il molo deserto, riporta Attuale.

La “Vaedderen” rappresenta l’unica traccia visibile dell’esercitazione promossa dalla Danimarca, a cui hanno aderito sette Paesi: Germania, Francia, Regno Unito, Olanda, Norvegia, Finlandia e Svezia. Dal Comando Artico, il centro di coordinamento delle attività militari e di soccorso, non filtrano notizie. Tuttavia, in città circolano voci che indicano che presto arriveranno altre imbarcazioni e soldati dai Paesi coinvolti, in un’azione che, sebbene simbolica, dimostra una crescente attenzione alla regione.

In ambito politico, prevalgono le preoccupazioni nel governo danese e tra i parlamentari. Ieri, 20 gennaio, il premier Jens-Frederik Nielsen ha trascorso praticamente tutto il giorno in riunione. Ci sono indicazioni che l’esecutivo stia considerando non solo una strategia militare di difesa, ma anche un piano di comunicazione destinato a preparare la popolazione a uno scenario peggiore: una possibile mossa di Donald Trump per annettersi la Groenlandia, che non necessariamente comporterebbe l’invio di marines.

È credibile questo scenario? Il deputato Kuno Fencker è tra i più pessimisti, come ha dichiarato in un’intervista pubblicata il 20 gennaio: «Non si può escludere un’operazione militare americana». Un collaboratore del premier, intercettato nella hall della sede del governo, sottolinea che «la situazione è molto delicata». Il governo della Groenlandia continua a mantenere contatti costanti con i danesi, mentre l’attenzione è rivolta anche a quanto accadrà oggi a Davos, dove Trump dovrebbe incontrare alcuni leader europei.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere