Dazi Stati Uniti, Lollobrigida: “I dazi sulla pasta italiana sono al 15%”

15.10.2025 12:55
Dazi Stati Uniti, Lollobrigida: “I dazi sulla pasta italiana sono al 15%”

Confusione sui dazi statunitensi sulla pasta italiana, interventi ministeriali confermati

ROMA – I dazi statunitensi sulla pasta italiana, fissati al 15%, sono in linea con altri prodotti, secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, durante il Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato dalla Coldiretti a Roma. Lollobrigida ha sottolineato che tali dazi derivano da un accordo siglato il 27 luglio di questo anno, culminato in un lungo negoziato tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. A breve, il ministro prevede un incontro con il commissario europeo al Commercio per discutere della questione tariffaria a livello europeo, riporta Attuale.

Il ministro ha inoltre menzionato una procedura in corso da anni riguardante ricorsi da parte di aziende relativi a presunti irregolarità, che potrebbero portare a penalizzazioni indesiderate. “Stiamo lavorando per scongiurare queste penalizzazioni”, ha aggiunto Lollobrigida.

Per quanto riguarda la carta ‘Dedicata a te’ e il supporto per i carburanti disponibili per gli agricoltori, Lollobrigida ha confermato che saranno mantenuti. Ha affermato: “La carta Dedicata a te è confermata”, e che il governo prevede di rimodularla ulteriormente per incentivare l’uso dei fondi per l’acquisto di prodotti da filiere nazionali. “Si tratta di fondi italiani e ottimizzarli per l’acquisto di beni italiani rafforzerà il nostro sistema e garantirà qualità e benessere”, ha dichiarato il ministro.

In un contesto più ampio, Lollobrigida ha sottolineato l’importanza della diplomazia, evidenziando come esso stesso abbia incontrato l’ambasciatore italiano a Washington per intensificare le azioni a supporto delle imprese italiane coinvolte. Ha promesso che ogni sviluppo significativo verrà prontamente comunicato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere