Saccheggiata la casa del parlamentare indonesiano Ahmad Sahroni durante le proteste contro il regime
Sabato, a Jakarta, un gruppo di alcune decine di persone ha saccheggiato la casa del parlamentare indonesiano Ahmad Sahroni, portando via un televisore, una cassaforte, borse, vestiti e altri oggetti di valore, tra cui una statua a dimensioni reali di Iron Man. Sahroni, deputato dal 2014 e membro del Partito Democratico Nazionale (Nasdem), è finito nel mirino dopo aver definito «stupide» le persone che protestano per chiedere lo scioglimento del parlamento lo scorso 22 agosto. Durante l’incidente, centinaia di manifestanti hanno anche distrutto una delle sue auto di lusso, mentre lui non era presente, riporta Attuale.
Le proteste in Indonesia sono iniziate lunedì, scatenate dall’approvazione di una nuova indennità che riconosce ai deputati un aumento di 50 milioni di rupie al mese (circa 2.600 euro), quasi dieci volte il salario minimo a Jakarta. In un’altra città dell’est del paese, tre dipendenti governativi sono morti saltando fuori dall’edificio del parlamento locale, che i manifestanti avevano incendiato; un quarto uomo è deceduto dopo essere stato aggredito all’esterno dello stesso edificio durante le manifestazioni. La situazione è ulteriormente deteriorata a causa delle dichiarazioni di Sahroni, che ha definito i manifestanti «delinquenti», portando il Nasdem a rimuoverlo dall’incarico di vicepresidente della commissione Affari legali della Camera bassa del parlamento.
Il clima di crescente tensione in Indonesia ha portato a un numero significativo di proteste in tutto il paese, in risposta all’ineguaglianza percepita e alla corruzione politica. Gli eventi di sabato evidenziano l’intolleranza dei cittadini nei confronti delle élite politiche, che sono viste come distaccate dalle difficoltà quotidiane dei cittadini comuni. Rimane da vedere come il governo risponderà a queste agitazioni e se adotterà misure per placare le preoccupazioni dei manifestanti.