Diogo Jota, una stagione trionfale conclusa in tragedia per le nozze appena celebrate

04.07.2025 07:55
Diogo Jota, una stagione trionfale conclusa in tragedia per le nozze appena celebrate

L’eco dei gabbiani, una terrazza affacciata sul fiume, un velo da sposa, un bacio: oggi, un messaggio di dolore risuona forte e chiaro. L’ultimo post di Diogo Jota, condiviso poche ore prima dell’incidente stradale che ha portato via lui e suo fratello André Silva, mostra il video del suo matrimonio. L’attaccante del Liverpool aveva festeggiato il suo matrimonio dieci giorni fa il 22 giugno a Porto, con il bellissimo scenario del fiume Douro, dominato dal ponte Dom Luís I.», riporta Attuale.

Jota e la sua compagna Rute Cardoso si conoscono da giovanissimi e sono già genitori di tre figli, il maggiore ha quattro anni e l’ultima nata risale alla fine del 2024. «Sono un uomo fortunato», scriveva lui in un altro post che ora suona toccante, quasi come un fado della famosa cantante Amália Rodrigues. «Chiedere perché e non sapere il motivo, non smettere di chiedere e, allo stesso tempo, sapere che non c’è risposta». Il calciatore si trovava in vacanza in Spagna, in attesa che ricominciassero gli allenamenti, dopo una stagione in cui, insieme all’azzurro Federico Chiesa, aveva conquistato il suo primo titolo in Premier, per poi replicare vincendo la Nations League con il Portogallo a giugno. È stata la sua migliore annata, durante la quale ha dimostrato tutto il suo talento come jolly offensivo, capace di fare la differenza in vari ruoli, malgrado un fisico non imponente di 1,76 metri. Giunto al Liverpool nel 2020, dal Wolverhampton per 45 milioni di euro, era stato lanciato nel grande calcio da Jürgen Klopp, che aveva subito notato la sua straordinaria intelligenza tattica.

Un giocatore predestinato: reclutato giovanissimo dall’Atletico Madrid, è stato in prestito al Porto e alla sua prima partita da titolare nel 2016 ha segnato una tripletta. Dopo il trasferimento al Wolverhampton, dove ha guidato la squadra dalla Championship alla Premier, ha fatto il grande salto al Liverpool, diventando uno dei calciatori più amati grazie alle sue 182 partite e 65 gol.

Il suo ultimo gol rimarrà indelebile nella memoria dei tifosi: quello che ha deciso il derby contro l’Everton del 2 aprile, con una serie di dribbling culminata in un tiro vincente sotto la celebre Kop, la curva dei tifosi Reds, famosissima in tutto il mondo. Prima di ogni match, i supporters intonano «You’ll never walk alone», che, sebbene non sia un fado, è stata scritta nel 1947. Non è solo una canzone, ma una vera e propria preghiera per i tifosi di Anfield. E alla prossima partita, con certezza, si dedicherà un inno a Diogo Jota, a sua moglie Rute e ai loro bambini.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere