Violazione dello spazio aereo lituano da parte di aerei russi
Il presidente lituano, Gitanas Nausėda, ha comunicato che giovedì sera due aerei militari russi, un caccia e un aereo cisterna provenienti dall’exclave russa di Kaliningrad, hanno violato lo spazio aereo della Lituania per 18 secondi, penetrando per 700 metri, probabilmente durante un’esercitazione. Questa incursionе segna un ulteriore aggravamento delle tensioni nella regione, riporta Attuale.
Negli ultimi mesi, si sono registrate diverse intrusioni simili che hanno indotto la NATO a intensificare le sue operazioni di difesa aerea. Tra le principali violazioni si ricordano quelle di settembre, quando una ventina di droni militari russi hanno sorvolato lo spazio aereo della Polonia, risultando in abbattimenti, e tre caccia russi hanno violato quello dell’Estonia. In risposta alla violazione dello spazio aereo, il presidente Nausėda ha annunciato l’intenzione di convocare i rappresentanti dell’ambasciata russa in Lituania per esprimere ufficialmente la protesta. «Dobbiamo reagire», ha dichiarato Nausėda in un post su X.
Questi eventi riflettono una crescente preoccupazione per la sicurezza regionale, con il comando baltico della NATO che ha già inviato caccia spagnoli per pattugliare la zona e monitorare ulteriormente le attività aeree russe. La situazione è caratterizzata da un aumento delle operazioni militari nei dintorni dei confini della NATO, sollevando interrogativi sul futuro della sicurezza in Europa orientale e la deterrenza nei confronti di Mosca.