Udine, 7 dicembre 2025 – Un volo di una trentina di metri ha causato la morte di due uomini di 55 e 60 anni questo pomeriggio, in una zona impervia nei boschi del comune di Enemonzo, in provincia di Udine, riporta Attuale.
Le vittime sono state identificate come Sandro Valent, residente a Udine, e Mauro Darpin, di Portogruaro (Venezia). Stavano effettuando una passeggiata nei boschi in cerca di vischio quando sono scivolati da una parete rocciosa in un tratto ripido ghiaiato, nelle vicinanze del campo volo. Un terzo escursionista, testimone della tragica scena, ha lanciato l’allerta intorno alle 13.30. Tuttavia, il pronto intervento dell’elicottero del Soccorso Alpino di Forni Avoltri si è rivelato inutile, poiché l’equipaggio non ha potuto far altro che constatare il decesso. Le operazioni di recupero dei corpi da parte della Guardia di Finanza e dei carabinieri sono risultate particolarmente difficili a causa della conformazione impervia del terreno.
La dinamica dell’incidente
Stando a una prima ricostruzione, uno dei due uomini si è avvicinato alla parete e un ramo, o una pianta, a cui si era appoggiato nel tentativo di raccogliere vischio, ha ceduto, facendolo precipitare nel vuoto. Il secondo, presente nelle vicinanze, è intervenuto per aiutarlo, ma è scivolato a sua volta lungo la parete. L’altro escursionista, comprendendo la pericolosità della situazione, si è fermato e ha allertato i soccorsi.
Non è chiaro se le vittime non fossero adeguatamente equipaggiate per affrontare un ambiente montano o se si sia trattato di una tragica fatalità.
Incredibile come un momento di svago si possa trasformare in una tragedia. Chissà se avevano l’attrezzatura giusta… Un triste promemoria su quanto possa essere pericolosa la montagna, anche per chi sembra esperto. 😞