Ecco chi si aggiudica la prima posizione grazie a canoni di affitto pari a 20mila euro al metro quadro all’anno
Via Monte Napoleone a Milano è la via commerciale del lusso più costosa al mondo. Lo conferma il 34esimo report ‘Main streets across the world’ del gruppo immobiliare Cushman & Wakefield che monitora 138 location retail urbane al mondo con focus su quelle luxury, sulla base dei canoni prime.
La prestigiosa via milanese scalza la Upper 5th Avenue di New York (che finisce in seconda posizione) con un traguardo non indifferente, considerato che la via meneghina è la prima in Europa a entrare nella graduatoria globale. Via Monte Napoleone nel 2023 era al secondo posto, mentre nel 2014 si posizionava sesta.
Dopo la quinta strada di New York, nella classifica in terza posizione troviamo la New Bond Street di Londra, al quarto la Tsim Sha Tsui di Hong Kong e al quinto posto la Avenue des Champs-Elysees a Parigi. Se guardiamo unicamente la classifica europea, al terzo posto dopo Londra troviamo via Condotti a Roma.
Il report, spiega Cushman & Wakefield, “si concentra sugli affitti principali nelle migliori località urbane di tutto il mondo che, in molti casi, sono legati al settore del lusso”. “Gli affitti nelle 138 località monitorate registrano un andamento positivo – si legge nel documento – superando in media quasi il +6% rispetto ai livelli pre pandemia grazie alla crescita degli affitti di oltre il 4% su base annua”.