È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato, all’età di 100 anni

26.12.2025 11:35
È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato, all'età di 100 anni

La scomparsa di Maria Sole Agnelli all’età di 100 anni

Roma, 26 dicembre 2025 – È morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato e di Susanna Agnelli. Aveva 100 anni: si è spenta nella sua casa di Torrimpietra, vicino a Roma. Nata a Villar Perosa (Torino) il 9 agosto 1925, era figlia di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte e sorella di Clara, Susanna, Gianni, Giorgio, Cristiana e Umberto Agnelli, riporta Attuale.

Dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina aveva avuto quattro figli: Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino, mentre dal secondo matrimonio con Pio Teodorani Fabbri era nato Eduardo. Dal 1960 al 1970, Maria Sole è stata sindaca del comune umbro di Campello sul Clitunno.

La sua elezione avvenne con ampio consenso popolare, avendo ottenuto 850 voti su 1.200 aventi diritto, senza l’ausilio di comizi o campagna elettorale, evidenziando il forte supporto della comunità locale. Durante il suo decennio di amministrazione, si distinse per la valorizzazione delle risorse storiche e paesaggistiche, contribuendo alla tutela delle Fonti del Clitunno, migliorando la rete stradale locale e promuovendo il turismo.

Figura di riferimento della famiglia Agnelli e testimone di un secolo di storia italiana, è stata per 14 anni, fino al 2018, presidente della Fondazione Agnelli. Appassionata di ippica, ha diretto un’importante scuderia, e un suo purosangue, Woodland, vinse la medaglia d’argento di equitazione individuale alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.

1 Comments

  1. Che tristezza! Maria Sole ha rappresentato un’epoca. Ha fatto tanto per Campello sul Clitunno, è incredibile pensare che una persona così importante non ci sei più. La sua passione per l’ippica e il suo ruolo nella Fondazione Agnelli resteranno nella storia. È un vero pezzo di Italia che se ne va.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere