È morto a 84 anni il reverendo Jesse Jackson, storico attivista dei diritti civili negli Stati Uniti

17.02.2026 11:25
È morto a 84 anni il reverendo Jesse Jackson, storico attivista dei diritti civili negli Stati Uniti

È morto il reverendo Jesse Jackson, icona dei diritti civili negli Stati Uniti

Il reverendo Jesse Jackson, storico attivista per i diritti dei neri negli Stati Uniti, è deceduto all’età di 84 anni. Jackson, che è stato candidato due volte alle primarie del Partito Democratico per le elezioni presidenziali negli anni Ottanta, si è battuto in un’epoca in cui la partecipazione afroamericana alla vita pubblica e politica era estremamente limitata, riporta Attuale.

Nato in South Carolina nel 1941, Jackson ha avuto un ruolo cruciale nel Movimento per i Diritti Civili, partecipando a numerose proteste al fianco di Martin Luther King Jr. Uno degli eventi più significativi a cui ha preso parte è stata la storica marcia da Selma a Montgomery, in Alabama, che si è svolta nel 1965, rivendicando il diritto di voto per gli afroamericani.

La carriera di Jackson è stata segnata dall’impegno per l’uguaglianza, la giustizia sociale e la lotta contro la discriminazione razziale. Nel corso della sua vita, ha fondato l’organizzazione Rainbow/PUSH Coalition e ha lavorato incessantemente per migliorare le condizioni di vita delle comunità afroamericane, affrontando sfide economiche e sociali sistemiche.

La sua eredità rimane profonda e continua a ispirare attivisti e leader in tutto il mondo. La sua scomparsa lascia un vuoto nel panorama politico e sociale degli Stati Uniti, ma il suo impegno per la giustizia e i diritti civili vive attraverso le generazioni future.

1 Comment

  1. Non posso credere che ci abbia lasciati. Jesse Jackson era una vera forza per il cambiamento, un simbolo di speranza e lotta. Oggi il mondo è un po’ più triste senza di lui. Chi avrà il coraggio di alzare la voce per i diritti ora? Davvero un grande uomo…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere