È morto l’attore Paolo Bonacelli a Roma all’età di 88 anni

09.10.2025 12:15
È morto l'attore Paolo Bonacelli a Roma all’età di 88 anni

È morto Paolo Bonacelli, icona del cinema italiano

Paolo Bonacelli, noto attore che ha segnato la storia del cinema italiano, è deceduto all’età di 88 anni presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma, riporta Attuale. Fra i suoi ruoli più celebri, spicca l’interpretazione di Leonardo da Vinci nel film Non ci resta che piangere, diretto da Massimo Troisi e Roberto Benigni.

Nato il 28 febbraio 1937 a Civita Castellana, Bonacelli si è laureato all’Accademia d’arte drammatica di Roma, debuttando in Questa sera si recita a soggetto, un’opera di Luigi Pirandello sotto la regia di Vittorio Gassman. Ha recitato in numerosi film significativi, tra cui Lady Barbara di Mario Amendola, Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini, Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi e Il mistero di Oberwald di Michelangelo Antonioni, mostrando una carriera versatile e ricca di successi.

Bonacelli ha vinto anche il Nastro d’argento per la sua performance in Johnny Stecchino di Roberto Benigni e ha collaborato con registi di fama come Lina Wertmüller in Io speriamo che me la cavo. La sua notorietà è aumentata ulteriormente con la partecipazione al film Fuga di mezzanotte di Alan Parker nel 1978, dove ha interpretato il detenuto Rifki.

Nel 2008, Bonacelli ha ricevuto il Premio Gassman alla carriera, un riconoscimento frutto del voto popolare, che ha sottolineato il suo innegabile impatto nel panorama cinematografico italiano. La sua morte rappresenta una perdita significativa per il mondo del cinema e del teatro, in cui ha lasciato un’impronta indelebile.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere