Eduscopio 2025: online la guida per scegliere la migliore scuola superiore in Italia

03.12.2025 07:35
Eduscopio 2025: online la guida per scegliere la migliore scuola superiore in Italia

Roma, 3 dicembre 2025 – È online da oggi l’edizione 2025 di Eduscopio.it, un’importante risorsa per gli studenti di terza media che devono affrontare la scelta della scuola superiore. Dal 2014, Eduscopio confronta le prestazioni di licei e istituti tecnici in tutti i comuni d’Italia, da Milano ad Ancona, Fermo, Forlì, Imola fino a Catania (con l’eccezione di Bolzano e Aosta). Il portale, gestito dalla Fondazione Agnelli, si basa su dati relativi a 8.150 scuole, raccolti da oltre 1 milione e 300 diplomati italiani in tre anni scolastici successivi (a.s. 2019/20, 2020/21, 2021/22) per valutare la preparazione degli studenti per il percorso universitario o lavorativo. Una novità di quest’anno è la comparazione tra gli istituti quadriennali e quelli tradizionali (5 anni). Eduscopio ha misurato la propensione all’immatricolazione, i voti agli esami universitari e i crediti formativi conseguiti, con risultati complessivamente inferiori per i diplomati quadriennali rispetto ai quinquennali, ma offrendo la possibilità di valutare caso per caso, riporta Attuale.

Come funziona?

Entrando nel portale, gli utenti devono specificare se sono orientati all’università o al mondo del lavoro, quale indirizzo di studio preferiscono, il comune italiano di residenza e la distanza che sono disposti a coprire. In pochi clic, possono confrontare gli esiti delle scuole nella loro area per l’indirizzo prescelto.

I criteri di Eduscopio

Per valutare la preparazione all’università, Eduscopio considera gli esami superati e la media dei voti ottenuta dagli intervistati, con un indicatore che pesa al 50% la velocità del percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti. Tra i fattori considerati figura anche la percentuale di diplomati in regola. Per la formazione propedeutica al mondo del lavoro, la comparazione è basata su due indicatori fondamentali: la percentuale di diplomati ‘occupati’ in rapporto a quelli che non si sono immatricolati all’università e la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

“Dalla sua nascita a oggi, circa 3 milioni di utenti hanno visitato il nostro portale – ricorda il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto – e hanno consultato oltre 16 milioni di pagine. Un risultato che conferma quanto Eduscopio sia ormai da anni un appuntamento atteso e uno strumento importante per una scelta più ponderata della scuola superiore, grazie all’enorme quantità e varietà di dati presenti e alla facilità di consultazione”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere