Eileen Higgins è la prima sindaca Democratica di Miami dal 1997

10.12.2025 07:25
Eileen Higgins è la prima sindaca Democratica di Miami dal 1997

Eileen Higgins vince le elezioni comunali a Miami

Eileen Higgins ha vinto al ballottaggio le elezioni per il nuovo sindaco di Miami, la città più importante della Florida, negli Stati Uniti. Higgins, del Partito Democratico, ha battuto con il 59,3 per cento dei voti il candidato Repubblicano Emilio González, sostenuto dal presidente Donald Trump e dal governatore dello Stato Ron DeSantis, riporta Attuale.

Con 61 anni, Higgins diventa la prima donna eletta sindaca di Miami, la prima non ispanica e la prima Democratica dal 1997. Da allora, Miami era sempre stata amministrata da sindaci Repubblicani. Questo risultato rappresenta un’importante vittoria per i Democratici in vista delle elezioni di metà mandato del prossimo novembre.

Miami si trova all’interno della contea di Miami-Dade, popolata in gran parte da persone di origine ispanica che, storicamente, hanno sostenuto ampiamente il Partito Democratico. Tuttavia, nelle elezioni del 2024, la contea aveva sorpreso votando in maggioranza per Trump contro la candidata Democratica Kamala Harris, evidenziando un cambiamento delle dinamiche politiche nella regione.

La vittoria di Higgins potrebbe segnare un punto di svolta significativo per il Partito Democratico nella Florida e influenzare le strategie politiche in vista delle future elezioni. Con il suo approccio, si prevede che lavori per riconnettere il partito con la comunità ispanica e ad affrontare le sfide locali, compresi temi cruciali come la sicurezza e lo sviluppo economico.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere