Elia Viviani annuncia il ritiro dal ciclismo professionistico dopo una carriera di successo

10.10.2025 11:25
Elia Viviani annuncia il ritiro dal ciclismo professionistico dopo una carriera di successo

Elia Viviani annuncia il ritiro dal ciclismo professionistico

Il ciclista Elia Viviani ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal ciclismo professionistico. A 36 anni, il corridore, attivo dal 2010, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama ciclistico, vantando quasi 100 vittorie, molte delle quali ottenute nelle volate di gruppo su strada. Viviani è tra i pochi atleti ad aver conquistato tappe al Giro d’Italia, al Tour de France e alla Vuelta di Spagna, le tre corse a tappe più prestigiose, riporta Attuale.

Nel ciclismo su pista, oltre a numerose medaglie vinte ai Campionati del Mondo, ha conquistato una medaglia d’argento nell’americana (o madison) ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, assieme a una medaglia di bronzo e una d’oro rispettivamente a Tokyo 2020 e Rio de Janeiro 2016 nell’omnium. Questa disciplina è considerata la più complessa del ciclismo su pista e comprende diverse gare. Viviani ha anche avuto l’onore di essere il portabandiera dell’Italia durante le Olimpiadi di Tokyo, insieme alla tiratrice a volo Jessica Rossi.

Il ciclista terminerà la sua carriera con il Giro del Veneto, in programma il 15 ottobre, seguito dai Campionati del Mondo di ciclismo su pista che si terranno a Santiago del Cile dal 22 al 26 ottobre.

1 Comments

  1. Che notizia triste… Viviani è stato un grande campione, un vero guerriero sulle due ruote! Le sue vittorie rimarranno per sempre nel cuore dei tifosi. Ma perché ritirarsi proprio adesso? La passione per il ciclismo non ha età, o no?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere