Emanuela Maccarani, ex allenatrice di ginnastica ritmica, rinviata a giudizio per maltrattamenti su atlete minorenni

22.09.2025 17:05
Emanuela Maccarani, ex allenatrice di ginnastica ritmica, rinviata a giudizio per maltrattamenti su atlete minorenni

Rinvio a giudizio per Emanuela Maccarani per maltrattamenti su minorenni

Il tribunale di Monza ha disposto il rinvio a giudizio di Emanuela Maccarani, ex allenatrice della Nazionale di ginnastica ritmica, accusata di maltrattamenti aggravati poiché le vittime erano minorenni, riporta Attuale.

A fine 2022, Maccarani era stata denunciata da due ex atlete della Nazionale, Anna Basta e Nina Corradini, che avevano riferito di essere state vittime di maltrattamenti e umiliazioni durante la loro adolescenza all’Accademia di Desio, luogo di allenamento della Nazionale. Il caso ha visto emergere ulteriori accuse da parte di altre atlete, allargando il numero delle presunte vittime.

Dopo le indagini, la procura di Monza aveva inizialmente richiesto l’archiviazione del caso. Tuttavia, lo scorso marzo, il giudice per le indagini preliminari ha rigettato tale richiesta, disponendo l’imputazione coatta di Maccarani e obbligando così la procura a formulare delle accuse formali. Durante l’udienza di lunedì, il giudice per l’udienza preliminare ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio, ascoltando la procura e le parti civili coinvolte. La prossima udienza del processo è fissata per febbraio.

1 Comments

  1. Incredibile!!! Non posso credere che certe persone possano fare del male a dei ragazzi, specie nello sport. La ginnastica dovrebbe essere un ambiente di crescita e sostegno, non di abusi. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che le vittime trovino la forza di parlare.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere