Emanuele Pozzolo condannato a un anno e tre mesi per spari di Capodanno a Biella

01.11.2025 07:05
Emanuele Pozzolo condannato a un anno e tre mesi per spari di Capodanno a Biella

Condanna per il deputato Emanuele Pozzolo: un anno e tre mesi di reclusione per porto abusivo di arma

Il tribunale di Biella ha condannato il deputato Emanuele Pozzolo (ex Fratelli d’Italia) a un anno e tre mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena. Il giudice ha ritenuto colpevole il parlamentare per il porto abusivo di arma da collezione, mentre lo ha assolto per il possesso di munizioni di guerra, riporta Attuale.

La sentenza conclude un processo che ha suscitato un notevole scalpore. L’incidente risale al Capodanno del 2024, quando, durante una festa organizzata dalla Pro Loco di Rosazza, Pozzolo, presente insieme al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e agenti della sua scorta, ha accidentalmente ferito alla gamba il genero del caposcorta, Luca Campana, con un colpo partito da un minirevolver di sua proprietà.

Pozzolo ha sempre sostenuto la propria innocenza. Il dibattimento si è concentrato su aspetti tecnici riguardanti l’arma e i proiettili, dato che l’accusa di lesioni è decaduta dopo che Pozzolo ha risarcito la vittima e questa ha ritirato la querela.

In chiusura del processo, Pozzolo ha commentato seccamente: “Si è sgretolata un’altra parte delle accuse montate anche dai media”. Il pubblico ministero aveva inizialmente richiesto una condanna di un anno e sei mesi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere