L’ex direttore del Tg4 Emilio Fede, in un’intervista rilasciata a fine luglio, ha ripercorso la sua lunga carriera e la vita privata, sottolineando il suo rispetto per la vecchiaia. Compie 94 anni quest’anno e ricorda il rapporto speciale con l’ex premier Silvio Berlusconi, definendolo “per me come un fratello”, riporta Attuale.
“Ho riscoperto l’importanza dell’affetto”
Emilio Fede, noto giornalista Rai e colonna di Mediaset, ha parlato della sua esperienza alla Residenza San Felice di Segrate. “In questa struttura – raccontava – mi trovo bene perché ci sono rapporti umani veri. Ho riscoperto l’importanza dell’affetto: il vero potere è avere l’affetto degli altri”. Ha aggiunto che pur essendo considerato il direttore, per tutti è un punto di riferimento affettivo, affermando: “Non ossequio”, ha dichiarato a Libero.
“Mia moglie mi manca ma è ancora con me”
Ripercorrendo la sua vita, Fede ha menzionato la moglie Diana De Feo, scomparsa il 23 giugno 2021. “Mi manca da impazzire, ma è ancora con me, sarà sempre con me”, confessando che il suo sogno finale è di “arrivare al più presto accanto” a lei.
La sua intensa relazione con Diana ha segnato profondamente la sua vita: “È il 1964, e lei lavora per il Giornale d’Europa. Da Roma, alla Rai, mi chiedono di accompagnarla e da quel momento non ci siamo più lasciati”, ha spiegato, ricordando gli anni passati insieme ai loro figli Sveva e Simona.
“Silvio Berlusconi amico generoso, intelligente”
Nell’intervista, Fede ha parlato anche di Silvio Berlusconi, deceduto il 12 giugno 2023, descrivendolo come “un amico generoso, intelligente, un fratello che nei miei confronti ha sempre avuto un affetto totale“. Ha condiviso l’aneddoto del loro primo incontro e di come Berlusconi gli abbia offerto un lavoro, con un gesto significativo: “Prende un pezzettino di carta, segna una serie di cifre… gli dia quello che vuole”. Fede ha rivelato che, nonostante la loro amicizia, ha dovuto rifiutare l’invito per festeggiare il Natale 2022 a causa di un’operazione che lo ha costretto in carrozzina.
Il papà carabiniere e la mamma cantante d’opera
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel 1931, Fede racconta di essere cresciuto come figlio di un brigadiere dei carabinieri e di una cantante d’opera. Ha ricordato l’assenza della madre, Cosma, il cui ricordo è ancora vivo nella sua memoria. “Purtroppo l’ho persa da giovane”, ha detto, raccontando un aneddoto emozionante legato alla madre.
Gli amori, gli incontri, il rapporto con Enza Sampò
Fede ha vissuto numerose relazioni significative, inclusa quella con Enza Sampò, descritta come “bella e intelligente”. Ha raccontato di un triangolo amoroso con la regista Dada Grimaldi che ha avuto un finale amaro. “Alla fine della storia con Enza, ho perso un amore bello”, ha concluso, mettendo in luce la complessità dei suoi rapporti personali nel corso degli anni.