Enel lancia il programma “Open Brazil Power 2025” per giovani professionisti brasiliani

22.08.2025 16:35
Enel lancia il programma "Open Brazil Power 2025" per giovani professionisti brasiliani

L’Enel Foundation lancia “Open Brazil Power 2025” per la transizione energetica

BRASILIA – L’Enel Foundation, in collaborazione con l’organizzazione Sustainable Energy for All (SEforALL), ha recentemente avviato il programma innovativo “Open Brazil Power 2025”, rivolto a giovani professionisti brasiliani impegnati nella transizione energetica e nella trasformazione del settore elettrico nazionale, riporta Attuale.

Il progetto, ispirato al modello di successo di Open Africa Power e supportato anche dall’Ambasciata d’Italia in Brasile, prevede un programma formativo intensivo che offre contenuti tecnici, regolatori e strategici, grazie alla partecipazione di prestigiose istituzioni accademiche sia in Brasile che in Italia. Saranno selezionati 30 partecipanti, con un vincolo minimo del 50% riservato a donne.

Il bando è aperto a giovani brasiliani tra i 24 e i 35 anni, in possesso di una laurea magistrale, MBA o dottorato conseguito entro luglio 2025, con almeno un diploma ottenuto presso un’istituzione brasiliana. Sono richieste la conoscenza fluente della lingua inglese e un comprovato interesse per il settore elettrico. Le candidature rimarranno aperte fino al 31 agosto 2025.

Il programma si sviluppa in due moduli principali: il primo, Modulo Brasile, avrà inizio il 15 settembre e si concluderà il 6 ottobre, e sarà completamente online in collaborazione con il Grupo de Estudos do Setor Elétrico (GESEL) dell’Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ). Questo modulo tratterà argomenti come energia e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), innovazioni tecnologiche (idrogeno, sistemi di accumulo) e regolazione e mercati del carbonio.

Gli partecipanti più meritevoli accederanno successivamente a un modulo avanzato di otto settimane presso le istituzioni accademiche Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e SDA Bocconi School of Management, dove si affronteranno temi quali tecnologie avanzate, economia del clima e processi decisionali in contesti di incertezza.

È previsto inoltre un modulo aggiuntivo per alcuni partecipanti, selezionati per partecipare a iniziative educative ed eventi promossi dalla Enel Foundation in Brasile e all’estero.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere