Epidemia in crociera: 170 passeggeri con vomito, dissenteria e mal di testa 

07.10.2024
Epidemia in crociera: 170 passeggeri con vomito, dissenteria e mal di testa
Epidemia in crociera: 170 passeggeri con vomito, dissenteria e mal di testa

L’incubo a bordo della nave Radiance of the Seas della compagnia Royal Caribbean: durante il viaggio verso l’Alaska diversi passeggeri hanno accusato problemi gastrointestinali

Un copione purtroppo già visto. Il viaggio dei sogni che invece si trasforma in incubo. Stavolta è successo a bordo della nave Radiance of the Seas, della compagnia statunitense Royal Caribbean. Durante la navigazione verso l’Alaska, nella settimana tra il 20 e il 27 settembre, ben 170 passeggeri sono stati colpiti da problemi gastrointestinali: una vera e propria epidemia tra vomito, dissenteria, crampi allo stomaco, mal di testa e dolori muscolari. 

Epidemia in crociera: in 170 con vomito e dissenteria

Come confermato dal Centers for Disease Control and Prevention statunitense (Cdc), 167 passeggeri su 2.172 a bordo, pari al 7,69%, hanno accusato i medesimi sintomi. Come loro anche tre membri dell’equipaggio sulle 894 persone impiegate sulla mastodontica nave. Dopo i primi casi l’equipaggio ha emesso un avvisto rivolto agli altri viaggiatori, avvisandoli dell’epidemia e consigliando di aumentare le misure di pulizia e igiene.

Un portavoce della compagnia, intervistato da UsaToday, si è scusato per l’accaduto: “La salute e la sicurezza dei nostri ospiti e dell’equipaggio sono la nostra priorità. Per mantenere un ambiente che supporti i massimi livelli di salute e sicurezza a bordo delle nostre navi, abbiamo implementato rigorose procedure di pulizia, molte delle quali superano di gran lunga le linee guida sulla salute pubblica”. Nel frattempo le autorità sanitarie hanno raccolto alcuni campioni per individuare l’origine dell’epidemia: al momento la causa non è ancora stata chiarita ufficialmente

I precedenti: norovirus in 7 casi su 10

Sempre secondo il Cdc, nell’ultimo anno sono state registrate dieci infezioni avvenute a bordo delle navi da crociera: in sette occasioni l’epidemia è stata provocata dal norovirus, in una ha coinvolto l’Escherichia, mentre negli altri due casi l’origine è sconosciuta. Solitamente il norovirus è causato da acqua o cibo contaminati e si diffonde facilmente per via aerea, soprattutto in luoghi circoscritti, come appunto le navi da crociera.

Lascia un commento

Your email address will not be published.