Esplosioni a Caracas: sette scoppi e blackout in diverse zone della capitale del Venezuela

03.01.2026 08:55
Esplosioni a Caracas: sette scoppi e blackout in diverse zone della capitale del Venezuela

Esplosioni notturne a Caracas: mistero sulle cause

Sabato notte, verso le 2 (le 7 del mattino in Italia), Caracas ha vissuto un drammatico evento con diverse esplosioni che, secondo l’agenzia Associated Press, sono state almeno sette. Al momento non è chiaro cosa abbia provocato questi boati, mentre testimoni e giornalisti segnalano il passaggio di velivoli a bassa quota e forti rumori, con alcune zone della capitale già prive di elettricità, riporta Attuale.

Alcuni media venezuelani, citati da CNN, riferiscono di esplosioni anche a nord di Caracas e lungo la costa, compresa la città di Higuerote, situata a 90 chilometri a est della capitale.

Negli ultimi mesi, gli Stati Uniti hanno adottato una postura decisamente aggressiva nei confronti del Venezuela, inclusi attacchi con droni contro obiettivi nel paese. Tuttavia, fino ad ora non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali che colleghino le esplosioni a un attacco statunitense. Il presidente Donald Trump ha recentemente minacciato azioni militari sul suolo venezuelano, con un aumento della presenza militare americana nelle vicinanze e un attacco al presidente Nicolás Maduro, accusato di guidare un presunto cartello di narcotrafficanti, il Cártel de los Soles, la cui esistenza è stata messa in dubbio.

Il governo statunitense ha anche bombardato navi al largo delle coste venezuelane, sostenendo senza fornire prove che queste fossero coinvolte nel traffico di droga verso gli Stati Uniti.

In aggiornamento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere