Evacuate migliaia di persone nelle Filippine in attesa del tifone Ragasa

22.09.2025 06:45
Evacuate migliaia di persone nelle Filippine in attesa del tifone Ragasa

Evacuazioni massicce nelle Filippine per l’arrivo del tifone Ragasa

Nelle Filippine, migliaia di persone sono state evacuate in vista dell’arrivo del tifone Ragasa, previsto per oggi sulle isole settentrionali dell’arcipelago, abitate da circa 20mila persone. Il tifone porterà venti con velocità che raggiungono i 230 chilometri orari e piogge intense. In previsione del maltempo, scuole e uffici governativi sono stati chiusi nell’area metropolitana di Manila e in 29 province del paese, mentre nella parte settentrionale dell’isola principale, Luzon, si temono gravi inondazioni e frane, riporta Attuale.

Il tifone si dirigerà successivamente verso ovest, in direzione della Cina meridionale. Anche a Taiwan, nelle zone montuose della parte più a sud del paese, sono state avviate evacuazioni, mentre l’aeroporto di Hong Kong sta valutando se sospendere le sue operazioni per 36 ore.

Ieri, migliaia di filippini hanno protestato contro uno scandalo di corruzione: diversi parlamentari, funzionari e imprenditori sono stati accusati di aver lucrato sui fondi destinati ai progetti di ricostruzione dopo i tifoni, che ogni anno causano ingenti danni. Le proteste, per lo più pacifiche, hanno visto episodi di tensione, con scontri con la polizia e oltre 70 arresti nel pomeriggio e in prima serata.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere