Evelina Sgarbi critica la partecipazione del padre Vittorio a ‘5 minuti’: “In condizioni di grande disagio”

12.11.2025 12:05
Evelina Sgarbi critica la partecipazione del padre Vittorio a '5 minuti': “In condizioni di grande disagio”

Ritorno in TV di Vittorio Sgarbi: Evelina denuncia il suo entourage

Roma, 12 novembre 2025 – “Ho avuto la conferma che mio padre è completamente plagiato dal suo cerchio tragico”. Con queste parole Evelina Sgarbi ha reagito al recente ritorno in TV del padre Vittorio, ex ministro e critico d’arte, nel programma ‘5 minuti’ con Bruno Vespa su Rai Uno. Vittorio ha dichiarato di stare bene, ma il suo comportamento e la difficoltà nel parlare hanno rivelato un evidente stato di sofferenza, riporta Attuale.

Durante l’intervista, Sgarbi ha parlato del suo libro ‘Il cielo più vicino’, dedicato all’arte della montagna, fino a quando Vespa ha sollevato la questione della richiesta di amministrazione di sostegno presentata dalla figlia Evelina. “Mi è sembrato il desiderio di ottenere un’attenzione che non aveva avuto prima”, ha commentato Sgarbi, aggiungendo di vedere nella richiesta della figlia una modalità per “trovare il padre che aveva atteso e non aveva trovato”. Evelina ha reagito negativamente a questa interpretazione: “La trovo fuori misura e fuori logica”, ha concluso.

Evelina, 25 anni, ha denunciato che suo padre è stato portato nello studio di Rai in condizioni di grande disagio, provocando imbarazzo tra gli operatori. “Vittorio camminava e respirava a fatica, sembrava un vecchio di 90 anni”, ha dichiarato. La figlia ha espresso il suo grandissimo dolore per la situazione attuale del padre, affermando che “è un’altra persona” e descrivendolo come manipolato dal suo entourage, di cui non ha fatto nome ma che include la compagna Sabrina Colle.

Il tono emotivo della discussione si è alzato quando Evelina ha dichiarato che sostenere che suo padre stia bene è “scandaloso” e “un falso clamoroso”. Ha anche criticato la zia Elisabetta Sgarbi per il suo atteggiamento nei confronti del padre, osservando che la sua indifferenza è un “peccato capitale” nei confronti di un genio.

Inoltre, la madre di Evelina, Barbara Hary, ha annunciato azioni legali per querelare chi diffonde informazioni false riguardanti la situazione familiare: “Non ho mai chiesto un tutore per mio padre, ma un amministratore di sostegno che significa un aiuto temporaneo nella gestione della persona e delle risorse del padre, nell’interesse della sua salute”, ha specificato il legale Lorenzo Iacobbi.

La querela è rivolta in particolare a Giovanni Terzi e alla moglie Simona Ventura, accusati da Hary di aver diffuso cifre esagerate riguardanti i soldi che Sgarbi ha dato alla figlia negli anni. Anche Patrizia Groppelli, ospite al Grande Fratello, è coinvolta nella causa legale per le dichiarazioni fatte.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.