Indagine su Mario Venditti: Nuovi Sviluppi e Ritorsioni Legali
Mario Venditti, ex procuratore aggiunto, è arrivato a Brescia il 17 ottobre 2025 per una udienza decisiva al Riesame, dopo essere stato coinvolto in un’inchiesta per presunta corruzione. Incontro che ha richiamato una forte attenzione mediatica, è stato preceduto dall’arrivo del suo legale, Domenico Aiello. “La mia vita è rovinata anche se io non ho mai preso un euro al di fuori del mio stipendio,” ha dichiarato Venditti, evidenziando le ripercussioni personali del caso, riporta Attuale.
Venditti è sotto inchiesta per aver, secondo le accuse, ricevuto denaro dalla famiglia di Andrea Sempio per agevolare l’archiviazione del caso nel 2017. Tale pratica si riferisce a un caso legato all’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco nel 2007. Nella stessa udienza, Aiello ha presentato una memoria difensiva e ha chiesto l’annullamento del decreto di perquisizione e sequestro emesso il 26 settembre. La Guardia di Finanza ha confiscato diversi dispositivi elettronici, tra cui uno smartphone e tre computer, di cui è stata richiesta la restituzione.
Aiello ha sottolineato l’illegittimità del provvedimento, sostenendo che le accuse di corruzione devono essere supportate da dettagli specifici come luogo e tempo, aspetti che mancano nel caso attuale. Tuttavia, la pubblica accusa rappresentata dalla pm Claudia Moregola ha controbattuto affermando di possedere prove sufficienti per giustificare l’azione di perquisizione, sottolineando che non si tratta di una misura cautelare ma di un’indagine in corso.
I giudici, dopo aver ascoltato le argomentazioni, si sono riservati di prendere una decisione, fissando un rinvio fino al 18 ottobre. Nel frattempo, Aiello sta preparando ulteriori ricorsi in merito a sequestri avvenuti in un’altra inchiesta, dove il suo assistito risulta indagato per presunti reati di corruzione e peculato legati all’uso improprio di auto di lusso noleggiate dalla procura di Pavia, il cui valore è stato ampiamente sottovalutato.
Relativamente al caso di Garlasco, nuove sviluppi hanno coinvolto Andrea Sempio, il quale ha deciso di revocare il mandato all’avvocato Massimo Lovati a causa di dichiarazioni rilasciate dal legale in vari programmi televisivi. Sempio sarà ora assistito dall’amica Angela Taccia e da un collega di prossima nomina, mentre il processo continua a generare discussioni e colpi di scena nel panorama legale italiano.
Non so cosa pensare di questa situazione… È davvero incredibile che una persona che ha ricoperto una carica così importante possa essere coinvolta in un caso di corruzione. Ma la giustizia deve fare il suo corso, speriamo che ci siano chiarimenti. Il fatto che Sempio cambi avvocato è un’altra storia complicata… incredibile quanto possa essere caotico il sistema legale in Italia!