Operazioni di evacuazione di studenti da Gaza: nuovi sforzi dell’Italia
L’Italia sta intensificando gli sforzi per **nuove operazioni di evacuazione di studenti da Gaza**. La **Farnesina** ha comunicato che “le nuove operazioni mirano ad andare ulteriormente incontro ai giovani abitanti della Striscia, tra cui **i 38 studenti segnalati dall’Università di Milano** beneficiari di borse di studio presso quell’Ateneo”, riporta Attuale.
Attualmente, a causa delle indicazioni dei governi di **Giordania e Israele**, il canale che ha consentito l’evacuazione di 157 studenti da Gaza tra settembre e dicembre 2025 risulta bloccato. Pertanto, l’**Ambasciata d’Italia ad Amman** sta esplorando nuove alternative con le Autorità giordane, incluso il ripristino dei “corridori universitari”. Sono inoltre in fase di valutazione possibilità di attivare canali aggiuntivi rispetto al **programma IUPALS** (Italian Universities Palestinian Students), considerando le 165 richieste complessivamente ricevute dal **Consolato Generale a Gerusalemme**, non tutte riconducibili al programma IUPALS.
Il programma IUPALS è un’iniziativa lanciata dalla **CRUI – Conferenza dei rettori delle università italiane** per supportare gli studenti palestinesi nel proseguire i loro studi presso atenei italiani. Finora, in collaborazione con la Farnesina, sono state effettuate quattro operazioni: 39 studenti evacuati il 29 settembre, 49 il 22 ottobre, 61 nelle evacuazioni del 19 e 24 novembre e, infine, 8 studenti il 15 dicembre.