Fedez attacca Carlo Acutis nella sua ultima canzone, provocando una reaczione sui social
Assisi, 17 settembre 2025 – Il rapper Fedez ha fatto parlare di sé per un nuovo brano in cui critica Carlo Acutis, l’adolescente proclamato santo lo scorso 7 settembre da papa Leone XIV. Acutis, noto come il “cyber-apostolo dell’Eucaristia”, morì a soli 15 anni nel 2006 a causa di una leucemia fulminante, riporta Attuale.
La canzone, che sembra anticipare il suo prossimo concerto il 19 e 20 settembre al Forum di Assago, ha suscitato reazioni controverse sulla piattaforma Instagram, dove Fedez ha pubblicato strofe provocatorie ispirate ad eventi attuali, incluso il conflitto israelo-palestinese e l’omicidio dell’attivista Charlie Kirk.
Nella sua canzone, Fedez attacca direttamente la rivista musicale EsseMagazine e la Chiesa, facendo riferimento alla canonizzazione di Acutis con commenti ironici: “Hanno fatto santo un 15enne, il suo miracolo giocare alla PlayStation senza dire bestemmie”. Fedez critica anche la posizione di figure politiche come Elly Schlein e il tennista Jannik Sinner, lanciando frasi che potrebbero accendere polemiche.
Il rapper milanese ha espresso la sua opinione in modo diretto e provocatorio, ma ha anche attirato l’attenzione per le critiche che le sue parole hanno scatenato. “Hanno sparato a un antiabortista americano. Oh tranquilli raga, il Papa è ancora in Vaticano!” sono alcune delle sue dichiarazioni che hanno contribuito al clima di discussione. La strofa su Sinner è stata particolarmente controversa: “L’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner. Purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”.
Sui social, le reazioni non si sono fatte attendere. Molte persone hanno condannato il rapper milanese, chiedendosi se questo tipo di provocazione serva solo a guadagnare visibilità. I commenti variano da critiche aspre a tentativi ironici di alleggerire la situazione, ma la maggior parte degli utenti accusa Fedez di cercare pubblicità facendo riferimento a Jannik Sinner e alle sue offese verso Acutis.
In mezzo alle polemiche, la figura di Carlo Acutis resta rilevante, con un forte impatto sulla Chiesa e sulla gioventù, considerato un esempio di fede e utilizzo dei moderni strumenti tecnologici per diffondere il messaggio cristiano. Le dichiarazioni di Fedez mettono in luce un contrasto significativo tra le sue opinioni provocatorie e gli ideali che Acutis rappresenta.
Non ci posso credere che Fedez sia arrivato a criticare un ragazzo come Carlo Acutis. È davvero tutto un grande show mediatico per attirare attenzione? A volte mi sembra che la gente stia perdendo il senso del rispetto e della dignità. Mah, che tristezza!!!