Nuovo programma di formazione in gestione della pubblica amministrazione in Somalia
MOGADISCIO – Il 24 gennaio è stato ufficialmente avviato un nuovo programma di formazione di alto livello in gestione della pubblica amministrazione in Somalia, segnando un passo fondamentale verso il rafforzamento delle capacità istituzionali del Paese, riporta Attuale.
L’evento di lancio, svoltosi presso il Lana Business Hotel di Mogadiscio, ha inaugurato la prima sessione di formazione dei formatori (ToT) nell’ambito del progetto “Pubblica Amministrazione Italia-Somalia – Formazione dei funzionari statali somali”, finanziato dalla Cooperazione italiana. Questo programma rappresenta una partnership strategica tra importanti istituzioni accademiche italiane e somale, comprese l’Università di Palermo, l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università Nazionale Somala. La sessione ha visto la partecipazione di 25 individui, di cui due donne, provenienti da vari settori, tra cui giustizia e sanità.
L’ambasciatore italiano in Somalia Pier Mario Daccò Coppi ha sottolineato l’importanza di questo programma nel supportare gli sforzi della Somalia per il rafforzamento della pace e del buon governo. “La Somalia ha compiuto progressi significativi negli ultimi anni. Sulla base di questi risultati, il progetto mira a rafforzare ulteriormente la capacità delle istituzioni pubbliche a livello sia nazionale che locale“, ha dichiarato Coppi.
Fabio Minniti, titolare dell’ufficio regionale di AICS Nairobi, ha annunciato che questo incontro rappresenta solo l’inizio e sarà seguito da ulteriori sessioni di ToT, che si terranno a febbraio sia in Italia che in Somalia, per consolidare le competenze acquisite.
Il programma sarà formalizzato come Executive Master in Pubblica Amministrazione, Governance e Management presso l’Università Nazionale Somala, offrendo una formazione specializzata e di alto livello per funzionari pubblici e dirigenti amministrativi, sia all’interno dell’Amministrazione centrale dello Stato che in tutti gli Stati membri federali.
Non posso credere che finalmente si stia investendo nel rafforzamento della pubblica amministrazione in Somalia. Speriamo che questi sforzi portino a un reale cambiamento e non siano solo parole! La capacità delle istituzioni è fondamentale per il futuro del Paese.