Forza Italia presenta 700 emendamenti alla Manovra, incluso fondo per genitori boomer

14.11.2025 20:45
Forza Italia presenta 700 emendamenti alla Manovra, incluso fondo per genitori boomer

Oggi, 14 novembre, si è aperto il termine per la presentazione di emendamenti alla Legge di Bilancio, con circa 1.600 proposte arrivate dalla sola maggioranza, di cui Forza Italia ha presentato 677 emendamenti. Le richieste saranno poi esaminate entro il 18 novembre, con un totale di 414 segnalati, riporta Attuale.

Il fondo per i boomer

Tra le proposte più peculiari emerge un fondo per la formazione genitoriale all’uso responsabile delle tecnologie digitali, presentato da Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato. Si prevede un finanziamento di 5 milioni di euro per il 2026, 7 milioni per il 2027 e 8 milioni per il 2028. Questa iniziativa è destinata a supportare i genitori nell’orientamento nel mondo digitale fra cui un uso consapevole dei social media e campagne di sensibilizzazione sui rischi connessi al web.

Più forze di polizia e vigili del fuoco

Forza Italia propone anche assunzioni straordinarie per le Forze di polizia e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Dall’emendamento si prevede di inserire 3.125 nuovi agenti nel periodo tra il 2026 e il 2028. Si prevede inoltre il rafforzamento del Corpo dei vigili del fuoco con fino a 3.887 nuove assunzioni per migliorare i servizi di soccorso pubblico e prevenzione incendi.

Dietrofront sugli affitti brevi

Un altro emendamento a firma del senatore Roberto Rosso propone di cancellare l’aliquota del 26% prevista per chi affitta immobili per periodi brevi tramite piattaforme, proponendo una riduzione al 21% per l’unica unità affittata.

Niente più IMU per il canone concordato

Infine, un emendamento prevede che, a partire dal 2026, le abitazioni affittate con canone concordato siano esentate dal pagamento dell’IMU, la tassa comunale sugli immobili, con un costo stimato di 250 milioni di euro all’anno.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere