Fratelli d’Italia invita Elly Schlein a partecipare ad Atreju a Roma

04.12.2025 06:55
Fratelli d'Italia invita Elly Schlein a partecipare ad Atreju a Roma

Invito di Fratelli d’Italia a Elly Schlein per Atreju, ma il confronto non si farà

Fratelli d’Italia ha nuovamente esteso l’invito a Elly Schlein per partecipare ad Atreju, la manifestazione che avrà luogo ai giardini di Castel Sant’Angelo a Roma, a partire da sabato prossimo. Questa edizione segna un record di durata, con nove giorni di eventi che includeranno “circa mille interventi”, come sottolineato da Giovanni Donzelli, fedele collaboratore di Giorgia Meloni. Tra gli ospiti vi saranno ministri e politici di rilevanza internazionale, inclusi il presidente dell’ECR Mateusz Morawiecki, il leader rumeno George Simion e Abu Mazen, presidente dell’Autorità nazionale palestinese. Oltre ai politici, sono attesi anche volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport, come Carlo Conti, Mara Venier, Ezio Greggio e Gigi Buffon, riporta Attuale.

Donzelli ha dichiarato che “le porte sono sempre aperte” per Schlein, anche “all’ultimo”, poco prima della chiusura dell’evento. Tuttavia, nonostante il desiderio espresso da Meloni di un confronto, questo non avverrà. Se Schlein avesse accettato l’invito, il dibattito avrebbe sostituito il tradizionale discorso di chiusura. Meloni, assicurano i suoi, non si aspetta sorprese.” Il 14 dicembre, tra le tensioni dell’ala riformista del partito, è stata convocata l’assemblea del PD.

Dal Partito Democratico, le reazioni sono state critiche. Marco Furfaro ha sottolineato che se Meloni fosse stata sicura delle sue idee, avrebbe dovuto confrontarsi con Schlein invece di estendere l’invito a Conte. “La premier non voleva un confronto, ma un talk show per confondere le idee”, ha affermato. I leader delle altre opposizioni, tra cui Giuseppe Conte, Angelo Bonelli, Carlo Calenda e Matteo Renzi, saranno presenti ad Atreju, insieme ai neo eletti governatori Roberto Fico e Antonio Decaro e ai sindaci di Roma e Napoli, Roberto Gualtieri e Gaetano Manfredi. Tradizionalmente, i leader della sinistra hanno partecipato a eventi simili in passato.

“Il nostro DNA è il confronto”, dichiarano gli organizzatori mentre si preparano per l’evento, che includerà un faccia a faccia storico tra Gianfranco Fini e Francesco Rutelli, a 32 anni dalla corsa per il Campidoglio. Tra i dibattiti più attesi si segnala quello sui temi della giustizia, che vedrà coinvolti il ministro Carlo Nordio, Silvia Albano di Magistratura democratica e Antonio Di Pietro.

Partecipareanno anche tutti i ministri e i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica, interverrà con un dibattito sui deep fake. Il giorno conclusivo riserverà spazio agli alleati della coalizione di centrodestra, tra cui Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere