Futuro Nazionale con Roberto Vannacci: il nuovo partito presenta lo Statuto ufficiale a Roma

10.02.2026 21:25
Futuro Nazionale con Roberto Vannacci: il nuovo partito presenta lo Statuto ufficiale a Roma

Roma, 10 febbraio 2026 – ‘Futuro Nazionale con Roberto Vannacci’ è il nome ufficiale del nuovo partito del generale ed europarlamentare eletto con la Lega, secondo quanto riportato in un dettagliato Statuto composto da 56 articoli e 4 disposizioni transitorie, firmato nei giorni scorsi davanti a un notaio in Toscana.

Cinque soci fondatori

Secondo fonti parlamentari, il documento elenca 5 soci fondatori, con Roberto Vannacci presidente nazionale per un mandato di tre anni. Gli altri membri sono Massimiliano Simoni (ex consigliere leghista in Toscana) come coordinatore nazionale, i deputati ex leghisti Edoardo Ziello nel ruolo di responsabile organizzativo nazionale, e Rossano Sasso, delegato per il sud Italia, mentre Annamaria Frigo si occupa del tesseramento nazionale.

Tipologie di tessere

Per quanto riguarda il tesseramento, sono previste tre tipologie di tessere: per simpatizzanti (senza diritto di voto), soci ordinari e soci onorari (entrambi con diritto di voto). Lo statuto prevede inoltre che, dopo il primo congresso nazionale, da tenersi obbligatoriamente entro tre anni, possano avviarsi congressi regionali, provinciali e comunali.

Il simbolo

L’articolo 3 del documento definisce il simbolo, registrato il 24 gennaio presso l’ufficio brevetti dell’UE. Si tratta di un “cerchio con doppia bordatura avente filetto blu scuro esterno e interno con corona bianca interposta”. All’interno, su sfondo blu scuro, si trovano le parole ‘FUTURO’ e ‘NAZIONALE’ in caratteri bianchi maiuscoli. Contrariamente a quanto ipotizzato, non compare una fiamma, ma un nastro ondulato con i colori verde, bianco e rosso. Nella parte inferiore compare la scritta ‘VANNACCI’ in giallo maiuscolo.

Il programma politico

Il documento specifica che ‘Futuro Nazionale con Roberto Vannacci’ è “un movimento politico costituito come un’associazione di cittadini senza scopo di lucro”. Tra gli obiettivi figurano la sicurezza interna ed esterna del Paese, la difesa della famiglia naturale, la qualità del lavoro, l’adeguatezza dei salari e la riduzione della pressione fiscale. Inoltre, il partito punta a migliorare le condizioni abitative e a garantire una maggiore giustizia nell’edilizia residenziale pubblica.

Una delle battaglie principali sarà la remigrazione, intesa come “difesa dei confini e dell’identità italiana”. Inoltre, l’art. 9 dello Statuto affronta il tema della parità tra donna e uomo, stabilendo che il partito “promuove l’obiettivo della parità tra i sessi negli organi interni e per le cariche elettive, valutando esclusivamente il merito, la dedizione e la competenza”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere