Garlasco, un video di Andrea Sempio trovato nel computer di Chiara Poggi

27.12.2025 05:55
Garlasco, un video di Andrea Sempio trovato nel computer di Chiara Poggi

Un video inedito riapre l’indagine sull’omicidio di Chiara Poggi

GARLASCO (Pavia) Un video realizzato da Marco Poggi, in cui appare l’amico Andrea Sempio, è emerso dal computer di Chiara Poggi, confermando nuovi dettagli sull’omicidio avvenuto nel 2007. Il filmato è stato presentato ieri sul canale YouTube Bugalalla Crime, segnando la seconda esclusiva dopo le foto con Sempio, scattate il 13 agosto. Questo materiale, già esistente negli atti, acquisisce ora una nuova rilevanza a causa della riapertura dell’indagine da parte della Procura di Pavia, con Sempio indicato come indagato, riporta Attuale.

La youtuber Francesca Bugamelli ha spiegato che il video, registrato il 13 marzo 2007 alle 21.14, mostra due ragazzi che giocano con una palla improvvisata, in un’aula che sembra essere chiusa. Tra loro si riconosce Andrea Sempio, identificabile grazie ai capelli lunghi tipici dell’epoca. Durante il filmato, i ragazzi spostano una cattedra e si siedono su di essa, rompendo il mobile in quello che appare più un incidente piuttosto che un atto vandalico. Il file è stato caricato nel computer di Chiara Poggi il 20 luglio 2007, ma l’accesso al video è avvenuto il 14 agosto 2007, durante il sequestro del computer, come riportato nella relazione dei carabinieri di Vigevano.

Durante l’intervista, i periti informatici Alberto Porta e Daniele Occhetti, che avevano esaminato i dispositivi nell’ambito del processo di primo grado, hanno confermato di aver visualizzato il video, che all’epoca non suscitò particolare interesse. “Probabilmente non abbiamo neppure riconosciuto i soggetti”, hanno dichiarato. I metadati del video sono stati utili per evidenziare le operazioni inadeguate effettuate sul computer di Chiara, suggerendo manipolazioni non corrette durante l’analisi del reperto.

I periti hanno inoltre ricordato che il computer di Chiara era utilizzato anche dal fratello e dagli amici della vittima per scaricare giochi e contenuti pornografici, in assenza della sorella. Sebbene il video non avesse avuto importanza nella prima indagine contro Alberto Stasi – che fu assolto in primo grado e in appello, ma condannato in appello-bis – potrebbe non influenzare nemmeno le attuali indagini su Sempio. Tuttavia, il ritorno a questo materiale riporta la narrazione al 2007, un anno ormai lontano ma sempre attuale nel contesto dell’indagine.

1 Comments

  1. Non ci posso credere… Un video ex-novo che riapre una storia così tragica! Si parla da anni di questo caso e ogni volta sembra uscire qualcosa di nuovo. Chissà cosa penserà la famiglia di Chiara di tutta questa situazione. È incredibille come i dettagli possano cambiare tutto. Mah…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere