Giorgia Meloni incontra l’Ambasciatore Cornado dopo la scarcerazione di Jacques Moretti a Sion

26.01.2026 20:35
Giorgia Meloni incontra l’Ambasciatore Cornado dopo la scarcerazione di Jacques Moretti a Sion

La presidente Meloni incontra l’ambasciatore Cornado dopo il rilascio di Jacques Moretti

Oggi, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro a Palazzo Chigi con l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma d’intesa con il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Questo evento segue la scarcerazione di Jacques Moretti, decisa dal Tribunale delle Misure Coercitive di Sion, riporta Attuale.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato anche il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano e l’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, è stata presa la decisione di subordinare il rientro in Svizzera dell’Ambasciatore all’avvio di un’effettiva collaborazione tra le Autorità giudiziarie dei due Stati. Si è inoltre stabilita l’immediata costituzione di una squadra investigativa comune per accertare, senza ulteriori ritardi, le responsabilità della strage di Crans-Montana del 1° gennaio 2026.

Questo sviluppo segna un punto cruciale nelle relazioni italo-svizzere, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale nel perseguimento della giustizia. Il governo italiano ha insistito sulla necessità di un approccio coordinato per affrontare la questione della sicurezza e della responsabilità legata all’incidente di Crans-Montana.

L’impegno di Meloni e della sua amministrazione riflette l’urgenza di garantire trasparenza e responsabilità, ribadendo la priorità dell’Italia nella lotta contro il crimine transfrontaliero e sostenendo il dialogo tra le autorità giudiziarie dei due Paesi, in un momento di crescente tensione internazionale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere