Giorgia Meloni premiata ai Margaret Thatcher Awards: «Il conservatorismo è antidoto a una civiltà che non si crede più»

11.12.2025 23:05
Giorgia Meloni premiata ai Margaret Thatcher Awards: «Il conservatorismo è antidoto a una civiltà che non si crede più»

Giorgia Meloni premiata ai Margaret Thatcher Awards: «Il conservatorismo è l’antidoto a una civiltà che non crede più in se stessa»

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante la prima edizione dei “Margaret Thatcher Awards”, tenutasi presso l’Acquario Romano, organizzata da New Direction, think tank della famiglia dei Conservatori europei. Durante la cerimonia, Meloni ha sottolineato l’importanza del conservatorismo come risposta a una società in crisi di identità, affermando: «Il conservatorismo è l’antidoto a una civiltà che non crede più in se stessa, ma la verità è che, come sempre, se distruggi ciò che sei, se distruggi le tue origini, non sarai niente di meglio», riporta Attuale.

In un discorso appassionato, Meloni ha ringraziato i membri della fondazione per l’onore conferito e ha ribadito il suo impegno nel promuovere e difendere i valori conservatori. «Io mi considero principalmente un soldato, un soldato al servizio di un’idea, quindi grazie per questo premio», ha dichiarato. Alla cena evento, la premier era accompagnata da personalità di spicco tra cui Ignazio La Russa, Lord Michael Gove e Sviatlana Tsikhanouskaya, figura chiave della resistenza bielorussa contro il regime di Lukashenko.

«Essere conservatori significa difendere ciò che si ama»

Meloni ha continuato sottolineando: «Essere conservatori significa difendere ciò che si ama, ciò che ci ha resi ciò che siamo». Ha evidenziato come oggi difendere tali valori sia visto come un atto rivoluzionario, poiché le correnti moderne tendono a minacciare l’identità culturale. «Siamo, voi sarete semplicemente più deboli, più timorosi, perché alla fine solo le identità forti non temono gli altri», ha affermato. La premier ha anche avvertito che la vera apertura verso le altre identità può avvenire solo conoscendo e rispettando la propria, esprimendo la convinzione che «siamo dalla parte giusta della storia».

Cosa sono i Margaret Thatcher Awards

I Margaret Thatcher Awards sono un riconoscimento assegnato a figure che hanno contribuito a promuovere e rafforzare i valori del pensiero conservatore. L’evento ha visto la partecipazione di importanti policymakers, studiosi e leader politici, celebrando l’eredità di Margaret Thatcher, figura iconica del conservatorismo contemporaneo. Personalità premiate includono Re’mi Brague, storico e filosofo francese; Michael Gove, già ministro del Regno Unito; e Sviatlana Tsikhanouskaya, capo del Governo di transizione bielorusso. Tra i presenti anche Nicola Procaccini e Raffaele Fitto, Vicepresidente della Commissione europea, e europarlamentari italiani, a testimonianza dell’importanza dell’evento per la comunità conservatrice europea.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere