Giorgio Parisi nominato presidente del Comitato antidoping per errore: gaffe del ministero della Salute

14.10.2025 17:15
Giorgio Parisi nominato presidente del Comitato antidoping per errore: gaffe del ministero della Salute

Un clamoroso errore di omonimia ha portato il premio Nobel per la fisica del 2021, Giorgio Parisi, a essere nominato alla presidenza della Commissione antidoping, incarico che sarebbe dovuto andare a Attilio Parisi, rettore dell’Università di Roma Foro Italico. Il ministero della Salute ha commesso un pasticcio, confondendo i due esperti. Il fisico ha dichiarato di non essere stato informato della nomina, nonostante il suo nome figurasse ufficialmente nel provvedimento del ministero, riporta Attuale.

La confusione è emersa in un contesto in cui il ministero della Salute ha già ricevuto critiche per la composizione di altre commissioni. Quest’estate, il ministero ha istituito il Comitato tecnico sanitario, presieduto dal ministro Orazio Schillaci, che tratta diversi temi, dalla lotta all’Aids alle biotecnologie. Una delle sezioni si occupa della “vigilanza e controllo sul doping”.

I quattordici membri del comitato, selezionati dal ministero, includono rappresentanti del Dipartimento dello sport, della conferenza Stato-Regioni e di altre istituzioni sanitarie. Si tratta in gran parte di esperti in medicina dello sport, diritto, tossicologia e doping. Tuttavia, il presidente nominato, Giorgio Parisi, non è un tecnico della materia, bensì un noto fisico con una carriera accademica di alto profilo.

Il comitato si è riunito di recente, ma non tutti i membri erano presenti, inclusa l’assenza di Parisi. Secondo Repubblica, Attilio Parisi ha ricevuto una telefonata di scuse dal ministero per l’evidente confusione.

Chi è Giorgio Parisi

Giorgio Parisi, fisico teorico presso l’Università Sapienza di Roma e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), vanta una carriera prestigiosa. Nato a Roma nel 1947, è meglio conosciuto per i suoi contributi alla fisica statistica e alla teoria dei campi, ed è vicepresidente dell’Accademia dei Lincei. Parisi ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 2021 insieme a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann.

Chi è Attilio Parisi

Attilio Parisi, rettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, è specializzato in medicina dello sport. Nato nel 1960 a Roma, ha una carriera dedicata alla ricerca e alla formazione nel campo delle scienze motorie e sportive. È stato anche medico federale della Federazione di Pentathlon Moderno e consigliere della Federazione Medico Sportiva Italiana, ricoprendo un ruolo fondamentale nel rafforzare i legami tra medicina e sport.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere