Giorgio Silli in missione in Costa Rica e Guatemala per consultazioni politiche bilaterali

28.11.2025 11:35
Giorgio Silli in missione in Costa Rica e Guatemala per consultazioni politiche bilaterali

Missione di Giorgio Silli in Costa Rica e Guatemala per rafforzare il partenariato bilaterale

Il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, ha recentemente completato una missione in Costa Rica e in Guatemala dedicata a consultazioni politiche bilaterali, riporta Attuale.

In Costa Rica, Silli ha co-presieduto, insieme al Vice Ministro degli Esteri, Lydia Peralta Cordero, la III edizione del Dialogo Politico Bilaterale. Durante questo incontro, sono state esaminate le questioni regionali e globali più importanti, inclusa la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’attenzione è stata focalizzata su come migliorare la collaborazione tra i due Paesi in vari ambiti.

Successivamente, in Guatemala, Silli ha avuto una bilaterale con il ministro degli Esteri, Carlos Ramiro Martinez, e ha inaugurato la prima edizione del Meccanismo di Consultazioni Politiche Bilaterali, co-presieduto con la Vice Ministro degli Esteri, Maria Luisa Ramirez Coronado. Questo nuovo Meccanismo rappresenta un passo significativo per intensificare il partenariato italo-guatemalteco, come sottolineato dal ministro Martinez, che ha elogiato l’impegno del Governo italiano.

Nel contesto degli ottimi risultati ottenuti durante la XII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi dello scorso ottobre, Silli ha riaffermato l’interesse di Roma per la regione strategica, promettendo un ulteriore approfondimento del dialogo politico e del partenariato economico. L’obiettivo è sfruttare al massimo le potenzialità del Sistema Paese a beneficio delle imprese italiane.

Silli ha inoltre rimarcato la necessità di rafforzare la cooperazione giudiziaria e di polizia, enfatizzando l’importanza di programmi di diplomazia giuridica e il sostegno dell’Istituto Italo – Latino Americano. Sono state evidenziate anche le opportunità significative di collaborazione in ambito culturale e nella conservazione del patrimonio storico e archeologico. Queste iniziative mirano a promuovere, attraverso l’Italia come partner privilegiato, un dialogo costruttivo tra i due Paesi centroamericani e l’Unione Europea.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere