Giorgio Silli partecipa a L’Aja alla conferenza sulla Commissione internazionale per le compensazioni per l’Ucraina

16.12.2025 19:35
Giorgio Silli partecipa a L'Aja alla conferenza sulla Commissione internazionale per le compensazioni per l'Ucraina

Italia partecipa alla Conferenza per le compensazioni dell’Ucraina

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, ha partecipato oggi, 16 dicembre, a L’Aja, su delega del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, alla Conferenza istitutiva della Commissione internazionale per le compensazioni per l’Ucraina, riporta Attuale.

La Commissione è stata creata nell’ambito del Consiglio d’Europa per accertare e quantificare i danni causati dall’invasione russa in Ucraina, determinando l’entità dei potenziali risarcimenti per le persone fisiche e giuridiche coinvolte. L’organismo inizierà il suo lavoro non appena verrà raggiunto il numero minimo di ratifiche necessarie a garantire la sostenibilità finanziaria dell’operazione.

La creazione della Commissione segue l’istituzione, nel maggio 2023, del Registro dei Danni, responsabile della raccolta e documentazione delle prove e delle richieste di risarcimento relative ai danni subiti da parte di individui e entità in Ucraina.

L’Italia ha ribadito, attraverso una nota della Farnesina, l’importanza del principio di responsabilità per le violazioni del diritto internazionale e ha sottolineato la necessità di garantire risarcimenti per le vittime. Inoltre, si auspica che questo nuovo strumento internazionale possa rappresentare un ulteriore passo verso una pace giusta e duratura a favore dell’Ucraina.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere