“Giorni di tuono”: a Pisa la quarta edizione del festival di fumetti, musica e cinema

12.06.2025 16:26
“Giorni di tuono”: a Pisa la quarta edizione del festival di fumetti, musica e cinema

A distanza di quattro anni dalla scomparsa di Tuono Pettinato, il suo spirito continua a brillare nel Festival Giorni di Tuono, giunto alla sua quarta edizione. Questo evento è organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato, creata da amici e familiari dopo la prematura perdita del noto fumettista originario di Pisa. Un ricco calendario d’iniziative prenderà vita in diverse location della città, a partire da domani, e il “proverbiale sguardo sornione e ironico” di Andrea Paggiaro, vero nome di Tuono Pettinato, tornerà a colorare gli spazi dedicati a mostre, conferenze e proiezioni, riporta Attuale.

Le attività si svilupperanno in vari luoghi, dal Museo della Grafica alla Biblioteca Comunale SMS, con passaggi per Cineclub Arsenale, Circolo Caracol, Cantiere Sanbernardo, Studio Gennai e La Nunziatina. Il programma promette un elenco di ospiti ed eventi tutti gratuiti, pensati per attrarre un pubblico di ogni età. Una particolare menzione è riservata agli studenti delle scuole del Comune di Pisa, coinvolti nel laboratorio “Magnifici Lavativi”, un corso di fumetti con illustratori di spicco come Alice Milani, Giovanni Timpano e Francesco Catelani. I lavori realizzati durante queste sessioni verranno esposti presso la Biblioteca Comunale SMS.

Il programma dell’evento

Durante la tre giorni del festival, verrà ricordato Tuono Pettinato con una mostra di tavole originali al Museo della Grafica. Qui saranno esposte le illustrazioni tratte dal fumetto “Non è mica la fine del mondo”, realizzato nel 2017 a quattro mani con Francesca Riccioni, affrontando il tema del cambiamento climatico. Allo Studio Gennai, Francesca Ghermandi, autrice del manifesto del Festival, presenterà le tavole di “I misteri dell’Oceano Intergalattico” e discuterà del suo lavoro “Babbo dove sei?” in un incontro dedicato all’autobiografia a fumetti, in compagnia di Alice Milani e Virginia Tonfoni.

Il programma prevede anche due panel dal titolo “Grandi artisti moderni e contemporanei nel fumetto italiano” e “Charlie Hebdo: la satira a 10 anni da un attentato”. Nel primo incontro, organizzato in collaborazione con la rassegna “Fumetti & Popcorn”, converseranno Paolo Bacilieri, Sakka, Sarah Mazzetti, Maicol&Mirco e Otto Gabos. Il secondo panel vedrà la partecipazione di Vauro, Mario Natangelo, Emiliano Pagani e Valentina De Poli, i quali discuteranno della satira, previsto per domenica 15 giugno a partire dalle 19:00 presso La Nunziatina.

Un’ulteriore dimensione del festival sarà rappresentata da Gianluigi Toccafondo e Roberto Recchioni, che porteranno avanti la contaminazione tra fumetti, musica e cinema. Sabato 14 giugno, a partire dalle 21.00, i due artisti presenteranno “Shin Nosferatu” e “La voce delle sirene”, creando un affascinante intreccio artistico per il pubblico di tutte le età. Per quanto riguarda la musica dal vivo, si esibiranno Mat64 e Dottor Pira, con suoni elettronici, e la band OvO, con noise sperimentale, venerdì 13 e domenica 15 giugno, dalle 22.00, presso Circolo Caracol e Cantiere Sanbernardo. Inoltre, sempre al Cantiere Sanbernardo, dalle 20:30 di venerdì 13 avrà luogo la mostra “Muri resistenti”, curata da Alessandro De Rosa, dedicata ai graffiti sulla Resistenza in collaborazione con Anpi.

Per maggiori dettagli sulla programmazione, è possibile consultare il sito ufficiale www.fondazionetuonopettinato.it.

Irene Chimenti di Pisa eletta nell'Assemblea Nazionale di Forza Italia Giovani
Storia precedente

Irene Chimenti di Pisa eletta nell’Assemblea Nazionale di Forza Italia Giovani

In Spagna, un alto esponente del partito del premier Sánchez si è dimesso a causa di uno scandalo di corruzione. Al Cairo, i...
Prossima storia

In Spagna, un alto esponente del partito del premier Sánchez si è dimesso a causa di uno scandalo di corruzione. Al Cairo, i…

Da non perdere