Nuovo Ambasciatore d’Italia in Turchia: Giuseppe Manzo promuove il dialogo nel Mediterraneo
ROMA – Giuseppe Manzo è stato nominato nuovo Ambasciatore d’Italia in Turchia, con l’obiettivo di trasformare il Mediterraneo in un “crocevia di dialogo” per i tre continenti che il mare nostrum unisce. “Ambasciata e uffici d’Italia in Turchia continueranno a lavorare a questo futuro di stabilità e crescita a beneficio dei nostri cittadini e delle nostre imprese”, ha dichiarato Manzo, mettendo in evidenza l’importanza della cooperazione internazionale, riporta Attuale.
Manzo, originario di Napoli e nato nel 1967, ha una solida carriera diplomatica avviata nel 1993 dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche all’Università di Napoli. Prima di assumere il nuovo incarico ad Ankara, ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore in Argentina dal 2018 al 2021 e in Serbia dal 2013 al 2018.
In precedenza, ha prestato servizio all’Ambasciata a Washington durante momenti critici come l’11 settembre e la crisi finanziaria, nonché alla Rappresentanza Permanente presso l’ONU a New York, esperienze che gli conferiscono una grande esperienza nel campo della diplomazia internazionale. Il suo primo incarico all’estero risale al periodo dal 1995 al 1998 in Albania, in un contesto post-comunista.
A Roma, Manzo ha ricoperto diversi ruoli significativi, tra cui quello di Capo del Servizio Stampa e Portavoce del Ministro degli Esteri dal 2012 al 2013. Prima della sua nomina ad Ankara, è stato Consigliere Diplomatico per i Ministri della Transizione Ecologica e dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Inoltre, è autore di articoli riguardanti media e terrorismo e ha insegnato comunicazione internazionale presso l’Università IULM. Manzo si presenta quindi come una figura colta e preparata, pronta a affrontare le sfide della sua nuova posizione con visione e determinazione.