Groenlandia sceglie la Danimarca: le dichiarazioni del premier Nielsen e di Frederiksen

13.01.2026 17:05
Groenlandia sceglie la Danimarca: le dichiarazioni del premier Nielsen e di Frederiksen

La Groenlandia rifiuta la sovranità degli Stati Uniti: il premier Nielsen afferma la preferenza per la Danimarca

La Groenlandia ha preso una posizione ferma contro le pressioni statunitensi, dichiarando di non voler essere posseduta o governata dagli Stati Uniti, e di scegliere invece la Danimarca come legame principale. In una conferenza stampa a Copenaghen, il primo ministro dell’isola artica, Jens Frederik Nielsen, ha sottolineato: «La Groenlandia sceglie la Danimarca rispetto agli Stati Uniti. Scegliamo la Groenlandia che conosciamo oggi, che fa parte del Regno di Danimarca», riporta Attuale.

Nel suo intervento, la premier danese Mette Frederiksen ha riconosciuto la situazione difficile dovuta alle pressioni inaccettabili da parte degli Stati Uniti, evidenziando che «c’è da sospettare che il peggio sia ancora in arrivo». Ha fatto un appello per una maggiore collaborazione tra alleati nella difesa della Groenlandia, enfatizzando che l’Alleanza Atlantica deve proteggere l’isola come qualsiasi altra sua parte. La sua dichiarazione ha messo in luce la necessità di rafforzare la cooperazione nella sicurezza nell’Artico per contrastare minacce provenienti dalla Russia e dalla Cina.

Domani, i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia si recheranno a Washington per un incontro con il vicepresidente statunitense JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio. Questo incontro, descritto come essenziale per creare un dialogo diretto, sarà fondamentale per affrontare le complessità delle relazioni tra Stati Uniti e Groenlandia. Il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, ha dichiarato: «Abbiamo chiesto questo incontro per poterci sedere nella stessa stanza, guardarci negli occhi e parlarne faccia a faccia».

La questione dell’acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti non è nuova. Durante la presidenza di Donald Trump, nel 2019, la possibilità che l’isola diventasse il 51esimo Stato degli USA è stata sollevata, ma le dichiarazioni di Trump sulle aspirazioni di annessione sono aumentate recentemente, con motivazioni legate alla sicurezza nazionale. Durante il suo secondo mandato, Trump ha insistito che «per gli Stati Uniti possedere la Groenlandia avrebbe una importanza psicologica».

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere