I CSI annunciano tour di reunion tra agosto e settembre in diverse città italiane

23.01.2026 08:55
I CSI annunciano tour di reunion tra agosto e settembre in diverse città italiane

Reunion del Consorzio Suonatori Indipendenti: nuovo tour a distanza di oltre vent’anni

A oltre vent’anni dall’ultimo concerto e a undici dall’ultimo album, il Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI), storico gruppo del rock alternativo degli anni Novanta, annuncia un nuovo tour. La formazione, composta da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, si esibirà a partire dal 28 agosto a Marzabotto, in provincia di Bologna, fino al 12 settembre a Catania con tappe in diverse città italiane, riporta Attuale.

Le date dei concerti sono le seguenti:
28 agosto – Marzabotto (Bologna)
31 agosto – Villafranca (Verona)
2 settembre – Egnazia (Brindisi)
4 settembre – Spello (Perugia)
8 settembre – Alba (Cuneo)
12 settembre – Catania.

Nonostante l’assenza di conferme ufficiali, la reunion dei CSI era stata anticipata lo scorso ottobre con un’immagine condivisa dal bassista Gianni Maroccolo, che mostrava Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti e gli altri membri storici della band.

I CSI furono fondati nel 1992 come naturale continuazione dei CCCP – Fedeli alla linea, con Ferretti, Zamboni, Maroccolo e Francesco Magnelli già collaborativi nel registrare Epica Etica Etnica Pathos (1990). Tra il 1994 e il 1997, il gruppo pubblicò tre album di culto, tra cui Ko de mondo, Linea Gotica e Tabula rasa elettrificata, che influenzarono profondamente il panorama musicale indipendente. Nel 2015, i membri hanno ripreso a suonare insieme sotto il nome Post CSI, registrando Breviario Partigiano, il loro quarto album, meno conosciuto rispetto ai precedenti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere