Il Caso di Pierina Paganelli: Rinvio a Giudizio per Louis Dassilva
Rimini, 15 luglio 2025 – “Prendo atto della decisione del gup Deflorio. E non aggiungo altro se non ribadire la mia assoluta fiducia nel corso e nel lavoro della legge, affinché l’assassino di Pierina venga definitivamente assicurato alla giustizia”, riporta Attuale. Le parole di Manuela Bianchi, raggiunta dal Carlino subito dopo il pronunciamento del giudice, pesano come macigni. L’ex amante dell’imputato Louis Dassilva e nuora della vittima non ha voluto rilasciare ulteriori commenti. È sotto inchiesta anche lei, accusata di favoreggiamento nei confronti di Dassilva.
“Il rinvio a giudizio di Dassilva rappresenta un passo significativo verso la verità riguardo al caso di Pierina”, hanno commentato gli avvocati Nunzia Barzan e Davide Barzan, che assistono Bianchi. Hanno anche sottolineato che la decisione del giudice conferma la solidità dell’accusa messa in campo dalla procura della Repubblica di Rimini. Inoltre, hanno ribadito che Manuela e Loris Bianchi sono estranei all’omicidio, avendo sempre rivelato la verità riguardo alla questione.
Gli avvocati Marco e Monica Lunedei, difensori delle parti civili e dei figli di Pierina, hanno aggiunto che il rinvio a giudizio è stato il risultato di un’analisi che ha considerato non solo le prove indiziarie, ma anche le potenzialità di condanna evidenziate dal giudice. “Siamo a conoscenza di oltre 35 elementi indicativi, così come dell’interrogatorio di Manuela contro Dassilva. I figli di Pierina non hanno mai smesso di credere nel lavoro della procura e della polizia, e oggi quella fiducia è stata ripagata”, ha affermato l’avvocato Lunedei.
La famiglia di Pierina ha descritto l’inchiesta come “seria e con l’impegno degli inquirenti di seguire ogni pista”. Dall’inizio delle indagini, hanno incoraggiato la procura a svolgere ricerche esaustive su una varietà di soggetti, sottolineano i legali. Con il rinvio a giudizio di Louis Dassilva, si concretizzano le speranze riposte in un lavoro meticoloso e scrupoloso, che ha portato alla luce prove importanti contro l’imputato. Tuttavia, gli avvocati dei figli di Pierina avvertono che vi possono essere ulteriori sviluppi, con la possibilità di nuove iscrizioni nel registro degli indagati.
Infine, in vista del progresso del processo, fissato per il 15 settembre, i Lunedei hanno comunicato che i figli di Pierina potrebbero essere presenti al dibattimento, accanto ai loro legali. “Nonostante il loro desiderio di riservatezza, hanno vissuto tutte le fasi di questa lunga indagine con grande sofferenza e partecipazione. Hanno accolto la notizia del rinvio a giudizio con sollievo, viste le elevate tensioni emotive del periodo”, concludono gli avvocati.