
La decisione del Comune di Roma di bandire i manifesti della Lega riguardanti il decreto Sicurezza è considerata grave, inaccettabile e contraria alla Costituzione. Secondo l’amministrazione capitolina, i manifesti devono essere censurati poiché mostrano “una persona di etnia rom” sorpresa a compiere un reato in metropolitana e “una persona di colore, una di etnia rom e una persona ‘alternativa’ nel manifesto sulle occupazioni abusive”., riporta Attuale.
La Lega ha rilasciato un comunicato in risposta, accompagnato da approfondimenti visivi e video diffusi sui social e in televisioni, nei quali si possono vedere testimonianze relative a reati avvenuti sui mezzi pubblici. “Chiediamo rispetto per l’articolo 21 della Costituzione italiana, che garantisce il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero attraverso la parola, la scrittura e ogni altro mezzo di comunicazione. La stampa non può essere sottoposta a controlli o censura”. L’organizzazione politica sfida quindi il Campidoglio a rendere pubbliche le statistiche sui furti in metropolitana e sulle occupazioni abusive. “La Lega solleverà la questione in tutte le sedi istituzionali e si sta preparando a scendere in piazza per difendere la libertà di espressione”, hanno dichiarato.
In aggiunta, la Lega ha fatto notare che “l’alternativa a queste immagini create artificialmente sarebbe quella di pubblicare fotografie autentiche, sebbene si sia consapevoli del fatto che il Partito Democratico, a Milano, ha già invocato il divieto di riprendere le borseggiatrici in metropolitana”. “Non può esserci bavaglio: la Lega sostiene le vittime e le Forze dell’Ordine”, hanno proseguito.
Infine, la deputata della Lega ed ex magistrata Simonetta Matone, già capogruppo del Carroccio in Campidoglio, ha lamentato “l’assordante silenzio di Gualtieri riguardo ai manifesti censurati: ha nulla da dire? È in accordo con i suoi uffici? La Lega è pronta a manifestare davanti al Campidoglio per difendere la libertà di espressione come sancito dall’articolo 21 della Costituzione”.