Iacchetti accusa Mizrahi di essere “bugiardo e ignorante” dopo il confronto acceso a Cartabianca

17.09.2025 22:15
Iacchetti accusa Mizrahi di essere "bugiardo e ignorante" dopo il confronto acceso a Cartabianca

Iacchetti e Mizrahi: un dibattito acceso su Gaza si trasforma in polemica

Roma, 17 settembre 2025 – “Oggi su Instagram si parla solo di me… ma avevo davanti un essere impossibile, provocatore, bugiardo, ignorante e quindi se dovessi ritornare a fare ‘Cartabianca‘ stasera direi esattamente in quel modo tutte le parole che ho detto, dalla prima all’ultima”, riporta Attuale.

Enzo Iacchetti ha commentato su Instagram il suo acceso confronto con Eyal Mizrahi, presidente della Federazione Amici di Israele, durante la puntata di ‘E’ sempre Cartabianca’, condotta da Bianca Berlinguer. Il dibattito, incentrato sulla situazione a Gaza, ha visto i due protagonisti impegnati in uno scambio di insulti e minacce.

“Non sono nemico di nessuno, ma per fare la pace bisogna essere in due. Sono disponibile, ma non credo che Iacchetti sia in grado di affrontare un confronto dai toni amichevoli. Ha minacciato di menarmi, non penso voglia stringere la mano a chi considera un avversario solo perché pensa diversamente da lui”, ha dichiarato Mizrahi, riferendosi a Iacchetti e all’accaduto durante la trasmissione.

Mizrahi ha ulteriormente precisato: “Non lo definirei tanto un dibattito, piuttosto un monologo. Non ho potuto dibattere perché diceva che può parlare solo lui e non vi può essere contraddittorio su certi temi.” In tv, ha definito Iacchetti un ‘fascista’ in risposta al suo atteggiamento. “Sono molto attento a non offendere, ma se uno ti dice ‘non hai diritto di aprire bocca, scendo giù e ti meno‘, questo per me è un comportamento da fascista”, ha detto Mizrahi, chiarendo che la sua intenzione non era quella di attaccare personalmente l’attore.

“Sono uno studioso del conflitto mediorientale e sono abituato a parlare con le persone che conoscono i fatti. Quando qualcuno non conosce questi fatti, risulta difficile il confronto. Non c’era alcuna intenzione da parte mia di offendere nessuno, ho cercato di non rispondere per le rime. Iacchetti l’ha presa sul personale. Poteva essere un confronto sereno, con i miei dati e i suoi, e il pubblico si sarebbe fatto liberamente la propria idea. Questo per me è dibattere”, ha concluso Mizrahi, non escludendo la possibilità di tornare come ospite in una futura puntata del programma su Rete 4.

1 Comments

  1. Incredibile come una discussione su Gaza possa trasformarsi in questo caos… Iacchetti e Mizrahi sembrano più interessati a insultarsi che a trovare un terreno comune. Forse una pausa e un po’ di rispetto non farebbero male a nessuno, invece di minacce e parole grosse. Che tristezza!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere