Il capo dell’esercito libico Mohammed Ali Ahmed Al Haddad muore in incidente aereo vicino ad Ankara

23.12.2025 22:35
Il capo dell'esercito libico Mohammed Ali Ahmed Al Haddad muore in incidente aereo vicino ad Ankara

Incidente aereo in Turchia: il generale Al Haddad, capo dell’esercito libico, è deceduto

Il jet su cui viaggiava il capo di stato maggiore dell’esercito della Libia, Mohammed Ali Ahmed Al Haddad, è precipitato poco dopo il decollo da Ankara, capitale della Turchia. Il primo ministro Abdulhamid Dbeibah, il quale guida il governo riconosciuto a livello internazionale in Libia, ha confermato la morte del generale nell’incidente, riporta Attuale.

Al Haddad si trovava in Turchia per una visita ufficiale, dove aveva avuto incontri con il capo dell’esercito turco, Selcuk Bayraktaroglu, e il ministro della Difesa, Yasar Guler. Era considerato una delle figure più influenti del governo libico occidentale, il quale mantiene stretti legami con Ankara.

Il governo della Libia occidentale ha sede a Tripoli ed è riconosciuto come legittimo dalle Nazioni Unite. Dal 2020 è esistito anche un governo nella Libia orientale, controllato dal generale Khalifa Haftar. Questa divisione è il risultato della lunga guerra civile scatenata dalla caduta del regime di Muhammar Gheddafi nel 2011. Nonostante un cessate il fuoco che ha tenuto fino ad ora, ci sono stati periodi di violenza e ogni tentativo di unificazione non ha avuto successo.

Secondo il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, il jet privato coinvolto nell’incidente era un Dassault Falcon 50 e a bordo si trovavano altre quattro persone. Attraverso i suoi profili social, Yerlikaya ha inizialmente comunicato che i contatti con l’aereo erano stati persi dopo una richiesta di atterraggio d’emergenza e successivamente ha annunciato il ritrovamento dei resti dell’aereo a Kesikkavak, a circa 80 chilometri da Ankara.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere