Il Consiglio dei ministri discute oggi sul referendum sulla giustizia e fissa domanda e data

07.02.2026 10:25
Il Consiglio dei ministri discute oggi sul referendum sulla giustizia e fissa domanda e data

Riunione del Consiglio dei Ministri: Discussione sul Referendum sulla Giustizia

Una riunione del Consiglio dei Ministri si terrà oggi alle ore 12 per discutere la data e il quesito del referendum sulla giustizia, dopo l’approvazione della Cassazione della nuova formulazione proposta dal Comitato dei 15, riporta Attuale.

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha affermato che si tratta di un’ordinanza complessa che richiede un’analisi approfondita. “Sarà necessaria un’integrazione al quesito referendario, ma ciò non dovrebbe influire sulla data del referendum. In ogni caso, eventuali ritardi sarebbero minimi,” ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera.

Nordio ha precisato che la correzione riguarda l’indicazione delle norme che saranno abrogate con la riforma. “Non si tratta di uno sconvolgimento del quesito, ma di una semplice integrazione e chiarimento. Anche nel caso di uno slittamento, prevediamo che non superi le due o tre settimane come stabilito dalla Costituzione,” ha aggiunto.

Riguardo alla riforma della giustizia, ha sottolineato: “Il giudice deve essere la bocca della legge. Il pubblico ministero può solo indagare ed esercitare l’azione penale. È essenziale che pm e giudici si astengano da critiche sulla legge e da polemiche politiche. L’intera questione è una questione di potere e correnti.” Nordio ha espresso preoccupazione per il clima attorno al referendum, affermando che i segnali attuali sono negativi. “Se il segretario dell’Anm ci associa all’infame immagine di Minneapolis e poi tenta di discolparsi, bisogna riflettere su chi abbiamo di fronte,” ha concluso.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere