Il Giappone sequestra un peschereccio cinese al largo di Nagasaki tra tensioni crescenti con Pechino

13.02.2026 07:15
Il Giappone sequestra un peschereccio cinese al largo di Nagasaki tra tensioni crescenti con Pechino

Il Giappone sequestra un peschereccio cinese nel Mare Cinese Orientale

Le autorità giapponesi hanno annunciato il sequestro di un peschereccio cinese al largo della costa di Nagasaki, avvenuto venerdì. Il capitano della nave è stato arrestato dopo essersi rifiutato di fermarsi per un’ispezione a bordo. Questo evento segna la prima volta dal 2022 che il Giappone intraprende azioni di questo tipo nei confronti di un peschereccio cinese, riporta Attuale.

Le relazioni tra Giappone e Cina sono attualmente in forte crisi, alimentate dalla crescente preoccupazione giapponese per la situazione a Taiwan. A novembre, la prima ministra giapponese Sanae Takaichi aveva rilasciato dichiarazioni in Parlamento a favore di Taiwan, affermando che una possibile invasione cinese avrebbe potuto portare il Giappone a considerare una risposta militare. La Cina ha reagito a queste affermazioni con dure critiche, inviando navi della propria guardia costiera davanti a isole controllate dal Giappone ma oggetto di rivendicazioni cinesi.

La questione di Taiwan è di particolare rilevanza per Pechino. L’isola, con 23 milioni di abitanti, si governa autonomamente e in modo democratico, ma la Cina sostiene di averla sempre rivendicata come parte del proprio territorio e ha avvertito di essere pronta ad agire militarmente per riportarla sotto il proprio controllo. Negli ultimi anni, la destra giapponese ha mostrato un crescente interesse per la questione di Taiwan, che si trova a poco più di 100 chilometri di distanza dal Giappone e controlla rotte commerciali strategiche fondamentali per la sopravvivenza del Paese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere