Il governo canadese interrompe lo sciopero degli assistenti di volo di Air Canada e impone arbitrato

17.08.2025 08:45
Il governo canadese interrompe lo sciopero degli assistenti di volo di Air Canada e impone arbitrato

Sciopero degli assistenti di volo interrotto dal governo canadese con arbitrato vincolante

Il governo canadese ha interrotto lo sciopero degli assistenti di volo di Air Canada dopo 12 ore, imponendo un arbitrato vincolante. Un mediatore verrà ora nominato per formulare un accordo che entrambe le parti saranno obbligate ad accettare, riporta Attuale.

Il movimento di protesta, avviato sabato, ha provocato un notevole caos non solo in Canada ma anche in diversi aeroporti internazionali, portando alla cancellazione di centinaia di voli. La situazione, complessa e delicata, richiederà giorni prima di tornare alla normalità; Air Canada gestisce circa 700 voli al giorno in 65 paesi, con una media di 130.000 passeggeri.

Gli assistenti di volo richiedevano migliori condizioni economiche, ma storicamente gli arbitrati di questo tipo raramente conducono a risultati favorevoli per i lavoratori. È importante notare che l’arbitrato rappresentava la scelta preferita da parte della compagnia aerea, evidenziando un conflitto di interessi.

Le autorità ora dovranno monitorare da vicino le negoziazioni e le reazioni da parte dei rappresentanti dei lavoratori, poiché l’industria dell’aviazione continua a cercare di riprendersi dalle interruzioni causate dalla pandemia e da altre crisi globali.

1 Comment

  1. Ma dai, l’arbitrato vincolante sembra più un modo per tenere a bada i lavoratori che per trovare una vera soluzione. Sono sempre i più deboli a pagare! Spero che gli assistenti di volo non si arrendano facilmente, anche se la storia ci insegna che è dura…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere